VL53L3CX: sensore time-of-flight di STMicroelectronics

Il prodotto ToF VL53L3CX di STMicroelectronics incorpora la tecnologia brevettata FlightSense di terza generazione di ST. Combina un sensore di campo e di prossimità ad alte prestazioni con misurazioni della distanza multi-target e correzione automatica delle sbavature. Il contenitore miniaturizzato adatto per la saldatura a rifusione integra un array con diodo a valanga a fotone singolo (SPAD) e filtri infrarosso fisici per ottenere le prestazioni migliori in varie condizioni di illuminazione ambientale con una vasta gamma di finestre di copertura in vetro.

VL53L3CX combina i vantaggi di un sensore di prossimità ad alte prestazioni con un’eccellente linearità sulla breve distanza, insieme a capacità di portata fino a 3 m. Con algoritmi brevettati e ingegnosa costruzione modulare, VL53L3CX è anche in grado di rilevare oggetti differenti nel campo visivo (FoV) con una comprensione della profondità. Gli algoritmi dell’istogramma di ST consentono l’immunità alla diafonia del vetro di copertura oltre gli 80 cm e la compensazione dinamica delle sbavature.

Le caratteristiche principali sono le seguenti:

  • Rilevamento di campo su lunga distanza e preciso fino a 3 metri
  • Eccellente linearità sulla breve distanza
  • Gli algoritmi dell’istogramma ST consentono la misurazione della distanza multi-target e l’immunità alla diafonia del vetro di copertura oltre gli 80 cm
  • Gli algoritmi di ST consentono la compensazione dinamica delle sbavature
  • Contenitore molto compatto per la facile integrazione (modulo unico che combina emettitore laser, array ricevente SPAD e microcontroller in un contenitore per saldatura a rifusione)
  • Può essere nascosto dietro vari colori e materiale della finestra di copertura (ID creativo)
  • Non influenzato dalla riflettenza del bersaglio, da materiale e colore, a differenza dei tradizionali sensori di prossimità IR

VL53L3CX

Il VL53L3CX ha una portata compresa tra 2,5 cm e 3 m, non è influenzato dal colore o dalla riflettanza del bersaglio, a differenza dei sensori a infrarossi convenzionali. Ciò consente ai progettisti di introdurre nuove potenti funzionalità ai loro prodotti, come consentire ai sensori che rilevano se determinati spazi sono occupati di fornire un rilevamento privo di errori ignorando lo sfondo o gli oggetti in primo piano indesiderati, e riportando le distanze esatte a più target all’interno del campo visivo del sensore.

Inoltre, il VL53L3CX ha una linearità superiore che aumenta la precisione della misurazione a breve distanza migliorando il tracciamento delle pareti, il rilevamento più veloce delle forti variazioni e l’eliminazione degli ostacoli in apparecchiature come robot di servizio e aspirapolvere. Come tutti i sensori F luce, il VL53L3CX si presenta in un compatto, all-in-one package che facilita l’integrazione nei dispositivi cliente; presenta anche un basso consumo energetico che consente di prolungare la durata della batteria.

La tecnologia ToF sensing offre prestazioni superiori per una vasta gamma di applicazioni, tra cui un rilevamento della presenza più affidabile nell’automazione degli edifici e nei controller di illuminazione, un rilevamento della prossimità più intelligente negli endpoint IoT, una riattivazione automatica più conveniente nei dispositivi portatili e un rilevamento degli utenti più robusto nelle apparecchiature sanitarie automatiche. Con la loro elevata precisione e i tempi di risposta rapidi, i sensori ToF migliorano anche le prestazioni di tutti i dispositivi che richiedono un controllo preciso del movimento, in genere robotica e droni per interni.

Il VL53L3CX è già disponibile al prezzo unitario di USD 1,70. Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.