Automation HAT Mini e Raspberry Pi per l’automazione

Automation HAT Mini è un HAT per Raspberry Pi che racchiude una serie di funzionalità, come ad esempio un relè, 3 ingressi buffer a 3 uscite e 3 ingressi analogici, in grado di supportare i 24 V. Ultimo ma non meno importante, è dotato di un display LCD IPS da 0,96″ a colori per visualizzare i parametri di stato del sistema sul quale viene implementato.

Automation HAT Mini

L’automazione HAT Mini è perfetta per i progetti di automazione domestica, pilotando ad esempio l’irrigazione del giardino, la mangiatoia automatica di un acquario o per controllare sistemi di illuminazione a bassa tensione.

Caratteristiche

  • LCD a colori da 0,96 “(160×80).
  • 1 relè 24 V a 2 A (terminali NC e NO).
  • 3 x 12 bit ADC @ 0-24 V (ADS1015) (precisione ± 2%).
  • 3 ingressi buffer 24V.
  • 3 uscite sink a 24V.
  • Terminali a vite da 3,5 mm.
  • Pin header compatibile con breakout Pimoroni.
  • Scheda mini formato HAT.
  • Completamente assemblato (nessuna saldatura richiesta).
  • Compatibile con tutti i modelli Raspberry Pi con intestazione a 40 pin.
  • Libreria Python.
  • Dimensioni: 65x30x16,8 mm.

Tutti gli ingressi, le uscite e il relè su Automation HAT Mini supportano i 24 V, anche perché molti sistemi a bassa tensione nei dispositivi domestici (e anche nelle automobili) funzionano a 12V o 24V. L’Automation HAT Mini è un ottimo modo per monitorarli e controllarli.

Automation HAT Mini

È possibile utilizzare gli ingressi bufferizzati per rilevare lo stato di attivazione / disattivazione dei dispositivi o ottenere maggiore granularità con gli ingressi analogici che misurano la tensione di ingresso con precisione a 12 bit. Le uscite sink possono assorbire un totale di 500 mA sui tre canali. Per carichi a corrente più elevata, è possibile utilizzare il relè in grado di tollerare fino a 2 A a 24 V e sfruttare i contatti normalmente aperti o normalmente chiusi per fornire lo stato di failover corretto.

L’aggiunta di un header femmina sul lato inferiore della scheda con il pinout corretto per la gamma di breakout Pimoroni. Inserendo un I2C Breakout Extender all’interno dell’header, è molto facile collegare qualsiasi tipologia di breakout, senza alcuna saldatura necessaria. In questo modo è semplice utilizzare ad esempio un sensore di luce e prossimità LTR-559 per accendere automaticamente un dispositivo quando diventa chiaro o buio o un sensore di temperatura, pressione e umidità BME280 da attivare a una soglia di temperatura o umidità specifica.

Automation HAT Mini

Come al solito, è stata creata una libreria Python semplicissima da utilizzare per sfruttare tutte le funzioni di Automation HAT Mini, con esempi per iniziare.

Gli esempi forniti mostrano come utilizzare tutte le diverse funzioni di Automation HAT Mini e come visualizzare il loro stato sul display LCD.

Automation HAT Mini è in vendita ad un prezzo di circa 20 sterline.

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.