Svelato finalmente Raspbian X Night Hawk Edition

Raspbian X Night Hawk Edition è finalmente arrivato, essendo una notizia fresca scriveremo un articolo dedicato alla preparazione e all’installazione nel prossimo periodo. Se siete tra gli indecisi che hanno timore di affrontare il mondo del making o dei mini-computer basati su Raspberry Pi, questa release di Raspbian a tema Windows 10 è perfetta per permettervi un approccio “friendly” al mondo Open Source.

Raspbian X Night Hawk

Sappiate che l’installazione è molto semplice e intuitiva, se per la prima volta vi avvicinate a Raspberry e avete bisogno di un kit per far girare Raspbian X Night Hawk Edition, vi proponiamo questo:

Kit Raspberry Pi 4 Model B da 4GB RAM

La nuova veste di Raspbian è molto bella da vedere, sembra in tutto e per tutto Windows 10 già dalla schermata di login. Le icone di Libreoffice replicano fedelmente quelle di Office e la navigazione nei sotto menu è identica al prodotto Microsoft. Avete preinstallato praticamente tutto ciò che vi serve per iniziare, è sufficiente collegare mouse e tastiera per esplorare i contenuti del sistema operativo. Se siete appassionati di Retrogaming, avete immediatamente disponibile Retropie con tutta una serie di emulatori inseribili con relative rom e, cosa particolare ma piacevole, un emulatore di Windows 98. Il browser per navigare in internet è Chromium Browser, compilato per le distro di Linux. Il compartimento multimediale prevede la possibilità di interagire con Netflix e altre piattaforme in maniera fluida e senza problema alcuna. Tutto ciò che manca è perfettamente installabile da terminale: sembra Windows ma è e rimane un sistema operativo Linux.

Raspbian X Night Hawk

 

Molto interessante la compatibilità con Steam, che vi consentirà di scaricare e giocare a qualche videogioco Indie o non eccessivamente pesante dal punto di vista delle risorse hardware. Se volete iniziare ad avvicinarvi al mondo dei Microcomputer, finalmente il momento di farlo grazie a Raspbian X Night Hawk Edition. Navigando tra le schermate potrete rendervi conto di quanto sia “responsive” il sistema operativo, consentendovi di lavorare, giocare o godervi le vostre serie televisive preferite in tutta tranquillità.

 

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.