Arduino e matrici LED Giuseppe Zella – Recensione

Arduino e matrici LED

Il link

Arduino e le matrici LED sono la forma di base dei dispositivi di visualizzazione dell’informazione in luoghi pubblici come autobus, stazioni ferroviarie ed in tutte le altre attuali e future modalità di pubblica informazione. Le numerose figure, molto dettagliate, di ogni progetto, e gli schemi pratici dei rispettivi cablaggi ne facilitano la realizzazione utilizzando la breadboard. Tutti i progetti presentati in questo volume possono essere impiegati in ambito educativo, per capire il funzionamento delle Matrici LED, del circuito integrato driver MAX7219, dei codici o sketch e delle librerie. Alcuni di questi esempi possono essere utilizzati nella didattica di apprendimento e alfabetizzazione dei bambini sotto forma di giochi.

Giochi di luce intelligenti

L’utilizzo di LED (light emitter diode) colorati per la pubblicazione di scritte scorrevoli ha rappresentato una innovazione decisiva nei confronti del marketing. Gli effetti grafici possibili sulle insegne luminose sono da sempre un mezzo particolarmente valido per attirare l’attenzione del cliente.

Quando poi le scritte e i disegni possono essere programmati in modo da apparire secondo una sequenza prestabilita, la carica attrattiva del mezzo aumenta in modo considerevole.

Immaginiamo di poter creare giochi di luce e scritte scorrevoli con il nostro Arduino nano. Immaginiamo di poterle predisporre in base alle mutate condizioni atmosferiche (giorno/notte, sole/pioggia/neve, caldo/freddo). Immaginiamo di poter gestire la frase da proiettare attraverso il nostro smartphone. E immaginiamo che Arduino, il controllore della scritta, sia in ascolto su Internet pronto a recepire le modifiche…

L’Autore: Giuseppe Zella

Il nostro Autore appare un po’ come il deus ex machina protagonista di uno sceneggiato televisivo, l’individuo di cui si parla sempre ma che non appare mai.

Curiosamente, la sua biografia non appare nel libro recensito, né l’Autore sembra essere presente nei social media. Ciò però non significa che egli non esista. Egli appare infatti come autore in oltre 30 testi di elettronica e radiotrasmissione, disponibili presso Sandit Libri, e recensiti su numerose riviste di elettronica. La sua conoscenza dell’argomento appare abbastanza ampia, ed il suo pubblico variegato e consapevole.

Il formato

Arduino e matrici LED

Il libro consta di178 pagine in formato A5, suddiviso in numerosi capitoli.

Gli argomenti trattati partono dalla presentazione di Arduino e del suo ambiente di programmazione, proseguono con la descrizione dell’hardware utilizzato per i progetti presentati (matrice di LED, driver MAX7219, controllori) per passare alla descrizione dei progetti.

Una menzione a parte merita la cura grafica con la quale il libro è stato importato. Il sottotitolo recita “Sperimentazione, Grafica, Didattica e Alfabetizzazione con Arduino e Matrici LED“, ed occorre ammettere che molti è stato fatto per rendere ciascun passaggio comprensibile attraverso l’utilizzo di numerose immagini a colori, listati e rimandi. Un ottimo lavoro didattico.

A chi è diretto

“Arduino e matrici LED” è un libro diretto all’hobbista elettronico, allo sperimentatore, all’appassionato di Arduino.

Arduino e matrici LED

Il lettore medio potrà anche non avere una pregressa conoscenza di elettronica e di Arduino per poter sviluppare i progetti contenuti nel libro.

Ovviamente, un minimo di conoscenza in più si rivela particolarmente utile a coloro che, invece, desiderassero capire in che modo funziona l’hardware, come si programma Arduino con il display a matrice, ed eventualemtne come approfondire l’argomento e creare nuovi progetti a partire da quelli illustrati nel libro.

Una lettura interessante per un libro che diventerà un manuale d’utilizzo in diverse occasioni, un libro che non può mancare dagli scaffali di chi abbia intenzione di approfondire l’argomento, per diletto o per lavoro.

 

 

 

 

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.