Arduino: utilizzare i pin analogici come pin digitali

In questo articolo si vedrà in che modo poter utilizzare i pin analogici (contrassegnati dalla dicitura A0…A5) come pin digitali in Arduino.

Per far si che tali pin siano utilizzati come digitali bisogna numerarli in una maniera diversa:

  • Il pin A0 corrisponderà al pin digitale n.14
  • Il pin A1 corrisponderà al pin digitale n.15
  • Il pin A2 corrisponderà al pin digitale n.16
  • Il pin A3 corrisponderà al pin digitale n.17
  • Il pin A4 corrisponderà al pin digitale n.18
  • Il pin A5 corrisponderà al pin digitale n.19

All’interno del software Arduino IDE per dichiarare ad esempio il pin A0 come digitale vi sarà data la necessità di scrivere nel void setup quanto segue:

pinMode(14,OUTPUT);

oppure

pinMode(14,INPUT);

In aggiunta alle specifiche funzioni mostrate in basso, i pin d’ingresso analogici supportano la conversione analogico-digitale (ADC) a 10-bit utilizzando la funzione analogRead(). I pin degli input analogici possono essere utilizzati se necessario come pin digitali: si può fare riferimento all’input analogico 0 come pin digitale 14, e così via fino all’input analogico 5 come pin digitale 19.

Tale tecnica può essere davvero utile nel caso in cui in un progetto avessimo bisogno di un maggior numero di pin digitali per utilizzare i nostri sensori, led, speaker e così via.

Nel seguente esempio si vedrà come accendere un led utilizzando un pin analogico come pin digitale.

Il diagramma di collegamento è il seguente:

Arduino

Ecco il codice per accendere il LED:

Link utili

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.