Seeed Studio annuncia il Grove Beginner Kit per Arduino

Il mondo di Arduino, come ben sapete, è un mondo estremamente eterogeneo in quanto offre basi di concetti elettronici e allo stesso tempo informatici.

Seeed Studio Grove ha annunciato una famiglia di moduli e sensori standardizzati  con intestazioni a 4 pin che utilizzano interfacce I / O digitali, I / O analogici, UART o I2C che permettono di collegarsi facilmente a board compatibili, come nel caso della scheda Seeeduino Lotus.

Seeed Studio ha deciso di progettare e realizzare una board chiamata Grove Beginner Kit. Al suo interno è presente la scheda Seeduino Lotus  e dieci moduli Grove pre-cablati e rimovibili. Non è necessario alcun tipo di collegamento per iniziare, oltre all’utilizzo del cavo USB.

Che cos’è un connettore Grove? Si tratta di un sistema ideato da SeeedStudio per connettere schede e sensori esterni con uno spinotto anziché utilizzare connettori esterni.

Grove Beginner Kit

La scheda Seeeduino Lotus ATmega320p è compatibile con la board Arduino UNO ed è dotata di ben 12 connettori Grove. Tra questi connettori vi troviamo LED, buzzer, Display OLED Grove 0.96 ″, pulsanti, potenziometri, un sensore di temperatura ed umidità, un sensore di pressione e di un acceleratore  a 3 assi.

Ecco un riepilogo:

Grove Beginner Kit

Se vi dovesse essere la necessità di utilizzare per la propria scheda Arduino un maggior numero di moduli vi è data la possibilità di collegare alcuni dei 300 moduli Grove disponibili sul mercato alle intestazioni presenti sulla scheda Seeduino Lotus, assicurandosi che non interferisca con i moduli pre-cablati.

Seeed Studio fornisce un manuale molto dettagliato di ben 74 pagine che include 12 tutorial step by step. Il tutorial è presente all’interno del wiki (clicca qui).

Il kit è disponibile all’acquisto al prezzo di $ 19,90 (spese di spedizione non incluse). I primi 1000 ordini riceveranno anche un’unità USB da 4 GB. Su Amazon è possibile trovarlo intorno ai 38 euro. Tale kit è consigliato per coloro i quali desiderano iniziare ad utilizzare Arduino e non posseggono conoscenze in ambito della programmazione e dell’elettronica.

Per acquistare il Grove Beginner kit clicca qui.

 

Link utili

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.