reMarkable 2.0: il tablet e-Ink dal prezzo di 399$

A distanza di 3 anni dal primo modello di “paper tablet” per scrittori, la start-up norvegese reMarkable torna in campo con il il successore reMarkable 2.0.

Il nuovo prodotto è più sottile di un iPad Air 2019, le dimensioni ammontano a 187 x 246 x 4.7 mm. Il piccolo tablet ha un design più asimmetrico stante la più spessa cornice di sinistra, che permette di tenere il device in mano, e a ruotarlo agevolmente a vantaggio dei mancini. In aggiunta il dispositivo in questione possiede una batteria da 3000 mAh, la quale assicura un utilizzo medio pari a 14 giorni. Per la ricarica viene utilizzato un cavo  microUSB Type-C. reMarkable 2.0 è estremante leggero con i suoi 403.5 grammi di peso.

Il display utilizza un panello e-Ink da 10,3 pollici, dotato di una risoluzione pari a 1.872 x 1.404 pixel e 226 DPI. La latenza è diminuita rispetto al predecessore, ridotta a 20 ms. 

A differenza dei display convenzionali, un display ePaper è in grado di gestire la luce riflessa come su carta ordinaria, e imita l’andamento dell’inchiostro su un foglio di carta. Il vantaggio per cui utilizzare tale tecnologia consiste nel fatto che immagini e testi possono rimanere in modo permanente, anche in assenza di energia elettrica.

Per tale motivo la superficie appare rugosa in tal modo che nel momento in cui si utilizza il pennino capacitivo (annesso al prodotto) restituisce la sensazione dello scrivere su carta.

Le specifiche tecniche complete sono le seguenti:
  • SoC – Processore Arm dual-core a 1,2 GHz
  • Memoria di sistema – 1 GB di RAM LPDDR3
  • Memoria interna: da 8 GB (100.000 pagine)
  • Display – Schermo tattile capacitivo “CANVAS” da 10,3
  • Connettività – WiFi dual-band
  • USB – 1x porta USB-C per la ricarica
  • Batteria: batteria da 3000 mAh valida per due settimane di utilizzo, 90 giorni in standby
  • Dimensioni: 246 x 187 x 4,7 mm
  • Peso: 403,5 grammi
Vi è data la possibilità tramite il software di prendere in maniera semplice appunti a mano libera, digitalizzando i testi, in tal modo da poterli organizzare, ricercare e condividere. Inoltre è possibile inserire note anche sui PDF o di leggere degli ebook in formato ePUB. Tramite la connessione wireless è possibile sincronizzare i propri documenti presenti su altri dispositivi.
reMarkable 2.0

 

reMarkable 2.0 sarà disponibile sugli scaffali dei negozi a partire da giugno 2020. In tale momento è possibile preordinare il prodotto per 399 euro. Inclusi nel prezzo vi sono vari accessori, come il pennino standard (listato a 59 euro) e la custodia Folio (79 euro).

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

2 Comments

  1. Donatello78 | | Reply

    E’ vero che un lettore del genere da la possibilità di evitare di rovinare la vista? ammesso che i tablet come Ipad siano così rischiosi.

  2. Luigi_Morelli | | Reply

    Un lettore del genere si basa su un principio di visualizzazione differente, meno energetico.
    Con una luminosità normale tende ad affaticare melo la vista, ma in mancanza di retroilluminazione diventa impossibile o quasi da leggere al buio.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.