Regola il voltaggio con Power Delivery Sink di PIER 42

La board di alimentazione USB-C PD Sink  di Pier 42 è una piccola scheda molto funzionale che funge da dispositivo di alimentazione, consentendo agli utenti di collegare vari device (tramite la porta USB di tipo C) e regolare la quantità di tensione e amperaggio che ricevono. Qualsiasi connettore di alimentazione può essere collegato alla scheda utilizzando un terminale a vite a due pin o saldato direttamente al PCB per progetti che richiedono basso profilo di ingombro. Pier 42 afferma che l’obiettivo della scheda è sempre stato quello di sostituire i connettori di alimentazione “improvvisati” che si vedono abitualmente in molti progetti, con una soluzione che fornisca un modo per utilizzare un adattatore USB-C.

USB-C PD Sink è dotato di chip controller della porta USB Type-C integrato Cypress ‘EZ-PD BCR (Barrel Connector Replacement), che consente agli utenti di impostare la tensione richiesta scegliendo tra 5 V / 9 V / 12 V / 15 V o 20 V, con un amperaggio tollerato fino a 5A, sebbene la corrente della board sia impostata su un massimale di 3A. Noi di Moreware non consigliamo di andare oltre il limite dichiarato dal costruttore, perché sebbene possa sembrare un limite eccessivamente conservativo, sottoporre i componenti elettronici ad uno stress costantemente superiore a quello per il quale sono stati dimensionati, ne accorcia notevolmente la vita operativa.

USB-C PD Sink

Non è richiesta alcuna programmazione o configurazione software perché i vari livelli di tensione erogata vengono selezionati agendo sul selettore meccanico e sono gestiti via hardware. Se necessario, è disponibile un’interfaccia I2C per un microcontrollore, affinchè si possa accedere ai registri di stato e controllo. Questa parte della board è separata dal PCB principale e può essere rimossa senza pregiudicare il funzionamento della board stessa.

Per quanto riguarda le funzionalità, USB-C PD Sink è dotato di un LED rosso per indicare una richiesta di alimentazione non riuscita, ha un’interfaccia di telemetria I2C (con opzione snap-off) al chip del controller e può avere una tensione fissa implementata sostituendo il selettore con un semplice filo utilizzato come jumper.

USB-C PD Sink è ora disponibile sulla pagina Tindie di Pier 42 al prezzo di 16 dollari e, per due dollari in più, potete acquistare la versione con il terminale a vite, nel caso in cui non sia richiesta un’elevata capacità di integrazione per ridotti spazi di ingombro.

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.