AUDIOLINO BRICK Parte 1: Unboxing e presentazione

In questo articolo presenteremo la board Audiolino Brick dal punto di vista del kit e di alcune osservazioni hardware. L’articolo inerente al software e al test arriverà in un secondo momento.
Si tratta una board basata su DSP (Digital Signal Processor) programmata per eseguire una moltitudine di istruzioni elaborando un segnale digitale. Audiolino Brick è evidentemente orientato all’utilizzo musicale, permettendo la costruzione di equalizzatori, pedali per chitarra o cross-over, fino alla costruzione di vere e proprie pedaliere multi effetto grazie alla possibilità di collegare in serie più Audiolino Brick. Il tutto si basa sul Musical Instrument Digital Interface (MIDI).
Audiolino Brick
L’intento degli sviluppatori di Audiolino Brick è quello di realizzare una board che permetta a qualsiasi persona di poter avere in brevissimo tempo un dispositivo “multi-purpose” per poter fare musica. Il vantaggio è dato non solo dalla possibilità di riprogrammare la board infinite volte, cambiando gli effetti e l’effettiva modalità di utilizzo, ma anche e soprattutto dal fatto che non sia assolutamente necessaria alcuna conoscenza in materia di programmazione. La maggior difficoltà incontrata con questo genere di kit infatti, è sempre stata data dal fatto che per quanto semplici possano sembrare, è fortemente propedeutica una certa conoscenza dei linguaggi di programmazione come il C o il C++ per poter effettivamente compilare dei codici funzionali allo scopo richiesto.
Audiolino Brick
Il packaging di Audiolino Brick è essenziale, all’interno della scatola si trovano due buste sigillate, una con il PCB e una con i componenti che andremo a saldare sulla board. Si tratta infatti di un kit non “solder-free”, le saldature da fare non sono molte ma l’aver dei pin molto ravvicinati richiede una minima esperienza. Se siete neofiti della saldaura, vi basterà un minimo di pratica per poter sistemare Audiolino Brick a dovere. Non preoccupatevi comunque, la qualità del PCB è davvero elevata, le piazzole sono pulite già “out of the box” e anche se stressate con alte temperature non si staccano. L’impressione che si ha tenendo Audiolino Brick in mano è quella di un prodotto studiato per essere impiegato in una molteplicità di implementazioni, per questo motivo è semplice, poco ingombrante e assolutamente essenziale.
Contenuto del Kit
  • Audiolino Brick PCB
  • 2x Potenziometro.
  • 3x header maschio 2.54 mm. 1×3
  • 1x header maschio ad angolo 2.54 mm 1×12
  • 1x header femmina ad angolo 2.54 mm. 1×12
  • 1x header maschio 2.54 mm. 1×2
Caratteristiche Tecniche
  • 2 Input Analogici.
  • 2 Output Analogici
  • DSP a 48kHz floating point
  • MIDI: USB + UART
  • Firmware aggiornabile
  • Fattore di forma studiato per molteplici tipologie di integrazioni e utilizzi
ATTENZIONE: Audiolino Brick viene venduto senza il cavo micro-USB che permette il collegamento al PC per la programmazione e la parametrizzazione. I manuali inerenti al funzionamento e alla piedinatura della board andranno scaricati dal sito del produttore.
Audiolino Brick
Il kit con cui viene venduto Audiolino Brick è un kit buono, tuttavia se siete neofiti ed è il vostro primo kit occorre fare alcune precisazioni: gli header forniti nella confezione non sono sufficienti a coprire tutte le predisposizioni presenti sul PCB, pertanto se avete in mente ad esempio di aggiungere dei LED supplementari o degli ulteriori potenziometri, dovrete acquistarli a parte assieme ad esempio al cavetto micro-USB (se non ne avete uno). Audiolino Brick riceverà aggiornamenti nel corso dei prossimi mesi, quindi tenete sempre d’occhio il sito del produttore per non rimanere indietro con le ultime novità.
Audiolino Brick
Per il test delle funzionalità, ci rivediamo al prossimo articolo!

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.