Arduino e Alexa Ecco Il matrimonio tech del secolo

Arduino Alexa interaction

Arduino comunica il lancio ufficiale di Arduino Amazon Alexa Skill.

Ne abbiamo parlato recentemente. Ora è possibile creare una connessione sicura con i propri progetti Arduino IoT Cloud senza dover aggiungere una sola riga di codice. Sarà possibile usare Alexa per accendere le luci in salone, controllare la temperatura nella stanza da letto, far partire la caffettiera elettrica, controllare le proprie piante, accertarsi che il cane stia dormendo nella propria cuccia… e tutto quel che è possibile immaginare. L’unico limite è la fantasia.

Di seguito alcuni esempi di ciò che il sistema permetterà di fare:

  • Modificare colore e luminosità delle luci
  • Leggere la temperatura e riscontrare la presenza di movimento tramite sensori
  • Utilizzare comandi vocali per attivare interrutori e prese intelligenti

Inoltre, la compatibilità con uno dei più utilizzati servizi basati su Cloud del mercato, consente di colmare il gap di comunicazione tra processi ed applicazioni differenti, eliminando numerose difficoltà che normalmente sono collegate con la gestione di connettività wireless e comunicazioni.

Usare Alexa è tanto semplice quanto porre una domanda. È sufficiente chiedere, e Alexa risponderà istantaneamente.

Integrare Arduino con Alexa è semplice e veloce, richiedendo solo i seguenti quattro passaggi.

  1. 1. Acquisire gratuitamente Arduino IoT Cloud Smart Home Skill.
  2. 2. Connettere ad Alexa il proprio account Arduino Create.
  3. 3. Dopo il collegamento, accedere al tab sulla app di Alexa app e iniziare la ricerca dei device.
  4. 4. Le proprietà create nell’Arduino IoT Cloud appaiono ora come devices.

Perfetto! È ora possibile iniziare a controllare i nostri progetti su Arduino con la voce, tramite Alexa!

E a questo punto la maggior parte di voi ricorderà la scena del computer con Montgomery Scott nel film “Star Trek IV – Rotta verso la Terra”…

In un prossimo articolo mostreremo una procedura passo-passo per la configurazione e la creazione di devices IoT operabili attraverso Arduino.

Arduino Alexa interaction

Occorre infine ricordare che Arduino IoT Cloud è stato progettato per microcontroller dotati di coprocessore crittografico Microchip ATECC508A (attualmente riferibile ai modelli Arduino MKR1000, MKR WiFi 1010, MKR GSM 1400, e Nano 33 IoT) che gestisce cifratura e autenticazione; oltre a garantire il supporto delle interfacce verso Alexa, è previsto un protocollo di colloquio per i device basati su ESP8266, tra cui il NodeMCU e ESPduino con cifratura SSL completa, anche se attraverso una sottoscrizione completa al Create Maker Plan.

Link utili:

 

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.