X96 Router Wi-Fi e TV-box in tecnologia ARM e MIPS

X96 link router tv-box

X96 Link integra un router WI-FI ed un TV-box grazie alla presenza di due processori coordinati ARM e MIPS.

La maggior parte dei TV boxes vengono distribuiti con un sistema integrato Wi-Fi e/o Ethernet per consentire l’accesso ad Internet o alla propria rete locale. Una simile configurazione consente infatti senza problemi  lo streaming video. In alcuni casi, tuttavia, esistono rare eccezioni in cui il TV box incorpora anche funzioni di router.

In questo caso abbiamo un sistema costruito sul processore Amlogic S905W ed equipaggiato con tre porte ethernet. Il sistema è noto commercialmente con il nome di X96 Link ed è in vendita ad un prezzo inferiore ai 40 dollari USA attraverso Aliexpress.

Ecco le specifiche di X96 Link:

  • SoC – processore Amlogic S905W quad-core Arm Cortex-A53  processor con GPU Mali-450MP penta-core
  • System Memory – 2GB DDR3
  • Archiviazione – 16GB eMMC flash, slot MicroSD card
  • Video & Audio Output – porta HDMI 2.0a sino a 4K @ 60 Hz, porta AV per videocomposito e audio stereo
  • Video Decoding – 4K H.265 up to 60 fps, 4K VP9 up to 60 fps, 4K H.264 up to 30 fps
  • Connettività
    • Router SoC – Siflower SF16A18 dual-core MIPS InterAptiv processor @ 1.2 GHz + 64MB RAM
    • 1x Gigabit Ethernet (WAN) port condivisa tra i processori Amlogic e Siflower
    • 2x 10/100M Ethernet (LAN) ports sestite dal processore Siflower
    • Dual-band 802.11b/g/n/b/ac WiFi 5 MU-MIMO sino a 150 Mbps (2.4 GH0z) e 433 Mbps (5 GHz) sestite dal processore Siflower
  • USB – 4x USB 2.0 ports
  • Misc – IR receiver; 4x LEDs for WiFi, WAN, and LAN
  • Alimentazione – 12V/2A
  • Dimensioni – 16.45 x 10.95 x 2.50 cm
  • Peso – 245 grams

X96 link router tv-box

Il processore Amlogic gira sul sistema Android 7.1.2, mentre il procesore Siflower utilizza una distribuzione Linux tipo OpenWrt. Il sistema viene distribuito con un telecomando IR, un cavo HDMI, un alimentatore ed un manuale d’uso in Inglese.

Dando un’occhiata alla pagina del prodotto Siflower processor e al relativo datasheet, si apprende che il chip contiene un processore “quad-processing MIPS32 InterAptiv” con due core fisici, quattro  virtual processing elements (VPE), e ben 12 thread-contexts (TC). Il processore supporta anche una interfaccia Gigabit Ethernet e sino a quattro porte Fast Ethernet. Immaginiamo quindi che nel futuro vedremo apparire sul mercato nuovi sistemi misti, in cui l’accesso WiFi sarà in tecnologia Gigabit mentre lo switch interno sarà passato su FastEthernet attraverso il processore Amlogic.

X96 link router tv-box

In tal caso, infatti entrambe le connessioni Ethernet a 100Mbps potranno usufruire contemporaneamente del link a 1Gbit, garantendo una banda particolarmente ampia per lo streaming video e lasciando comunque spazio per la gestione delle (eventuali) altre periferiche Wi-Fi connesse al router.

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.