RAKwireless presenta due nuovi elementi di Meshtastic

RAKwireless, specialista dell’Internet of Things (IoT), ha lanciato due dispositivi dedicati al progetto di rete mesh Meshtastic, promosso dalla community: la WisMesh Board ONE e la WisMesh Board ONE Pocket.

“La WisMesh Board ONE è una nuova scheda madre pensata appositamente per Meshtastic”, scrive l’azienda a proposito del suo ultimo dispositivo WisMesh. “Offre compatibilità con Meshtastic in un ingombro ridotto, pur offrendo un pulsante utente, un display OLED da 1,3″, tutti i GPIO [pin di ingresso/uscita per uso generale], I²C, SPI disponibili sui pin header e uno slot per sensori WisBlock, che può essere utilizzato per un modulo GNSS opzionale RAK12500 o altri moduli sensori WisBlock.”

Il dispositivo, segnalatoci da CNX Software, si basa su un microcontrollore wireless nRF52840 di Nordic Semiconductor con un transceiver LoRa Semtech SX1262, un abbinamento comune per Meshtastic, un progetto di rete mesh basato su LoRa che utilizza hardware a basso costo e basso consumo per connettere persone e dispositivi in ​​aree scarsamente servite dalle reti cellulari o Wi-Fi tradizionali. È presente un’antenna PCB per la connettività Wi-Fi e un connettore I-PEX per un’antenna LoRa esterna.

 

RAKwireless

 

Per quanto riguarda l’alimentazione, la WisMesh Board One può essere alimentata tramite il suo connettore USB Type-C o da una batteria opzionale, con un connettore separato per un pannello solare opzionale. Per chi preferisce portare il gadget in giro piuttosto che utilizzarlo per lo sviluppo su scrivania o in un case personalizzato, è disponibile la WisMesh Board ONE Pocket: lo stesso dispositivo, ma preinstallato in un case nero, bianco o verde e con una batteria agli ioni di litio da 1 Ah in dotazione.

Questo non è il primo dispositivo RAKwireless progettato specificamente per la rete Meshtastic: ad aprile l’azienda ha lanciato WisMesh Repeater e WisMesh Repeater Mini, dispositivi progettati per essere installati all’esterno e alimentati da un pannello solare, al fine di fornire un nodo fisso ad alta affidabilità sulla rete e ampliarne la copertura.

La WisMesh Board ONE è ora disponibile sullo store RAKwireless a partire da 29,97 dollari per la sola scheda (52,97 per la versione con display OLED preinstallato e ricevitore GNSS (Global Navigation Satellite System); la WisMesh Board ONE Pocket è in vendita separatamente a 46,97 dollari senza ricevitore GNSS (65,97 dollari per la versione provvista di ricevitore).

 

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.