
Silicon Labs ha annunciato nuove varianti “Lite” dei suoi system-on-chip (SoC) Bluetooth Low Energy (BLE) BG22 e BG24, BG22L e BG24L, promettendo parti familiari ma con design “ottimizzati per l’applicazione” che riducono il consumo energetico e costo.
“Sappiamo che i nostri clienti sono sempre alla ricerca di modi per tenere il passo con le richieste del mercato in evoluzione dell’IoT [Internet of Things] riducendo al contempo i costi”, afferma Ross Sabolcik di SiLabs a proposito dell’ultimo annuncio hardware dell’azienda. “BG22L e BG24L ampliano il nostro portafoglio per soddisfare le esigenze e le preoccupazioni dei clienti fornendo un set ottimizzato di funzionalità Bluetooth leader del settore con le nostre funzionalità IoT distintive come elevata sensibilità RF, basso consumo, solida sicurezza e elaborazione potente.”
Progettato per affiancarsi al BG22 dell’azienda, il BG22L è costruito attorno a un core Arm Cortex-M33F che funziona fino a 38,4 MHz con elaborazione del segnale digitale (DSP) e hardware a virgola mobile, ha fino a 24 kB di RAM statica (SRAM) e fino a 352 kB di flash, insieme a una radio Bluetooth 5.4 Low Energy (BLE), rispetto al core da 76,8 MHz della parte principale, fino a 32kB di SRAM e fino a 512kB di flash.
Il BG24L, invece, è la variante “Lite” del BG24 presentata all’inizio di quest’anno, con un core Cortex-M33F che funziona fino a 78 MHz, fino a 96 kB di SRAM e fino a 768 kB di flash, oltre ad acceleratori per dispositivi on-device. carichi di lavoro di machine learning e intelligenza artificiale (ML e AI): ancora una volta, una riduzione della memoria dalla parte senza suffisso L fino a 256 kB di SRAM e fino a 1.536 kB di flash. Il BG24L include anche il supporto per Bluetooth Channel Sounding, introdotto lo scorso anno in Bluetooth 6.0, una funzionalità mancante nel BG22L.
La più grande differenza tra il suffisso L e le parti standard è nelle loro caratteristiche di sicurezza: sebbene entrambi siano dotati del sottosistema di sicurezza Secure Vault Mid di SiLabs, mancano dei motori di accelerazione crittografica hardware dei loro predecessori più costosi. Anche il numero dei pin è ridotto sul BG22L, passando da un massimo di 26 pin di ingresso/uscita per uso generale (GPIO) a 18, sebbene il BG24L mantenga tutti i 26 pin.
Maggiori informazioni sulle nuove parti sono disponibili sulle pagine dei prodotti BG22L e BG24L di SiLabs; il prezzo deve ancora essere confermato, con la disponibilità generale prevista nel secondo trimestre dell’anno.
Kit consigliati:
Link utili