Eseguire assieme programmi Arduino e MicroPython

Arduino MicroPython

Ora è finalmente possibile eseguire programmi C/C++ Arduino e MicroPython fianco a fianco, su microcontrollori dotati di una CPU multi-core.

Il team di sviluppo di Arduino ha appena annunciato una nuova potente funzionalità su cui si è lavorato in collaborazione con il team MicroPython.

A partire dalla prossima versione (v1.23), MicroPython offrirà supporto per il multiprocessing asimmetrico (AMP) su microcontrollori multi-core, basati sul framework OpenAMP standard del settore.

Ciò consente agli utenti Arduino di eseguire contemporaneamente sia uno sketch Arduino che programmi MicroPython su moduli multi-core e di comunicare tra i due. Le schede supportate includono Arduino GIGA R1 WiFi, Portenta H7 e Nicla Vision.

La comunicazione tra Arduino e MicroPython è facilitata utilizzando Remote Procedure Calls (RPC). Ciò consente di beneficiare della semplicità dell’utilizzo di MicroPython sbloccando l’accesso a tutte le ricche librerie di Arduino da MicroPython.

Se ti sei mai trovato a voler utilizzare MicroPython per un progetto, ma sei rimasto bloccato su questa libreria disponibile solo per il linguaggio Arduino… il tuo problema è ora risolto!

Il supporto MicroPython AMP fornisce le seguenti funzionalità principali:

  • API minimale e intuitiva
  • Compatibilità con la libreria RPC di Arduino
  • Gestione remota del ciclo di vita del processore, come il caricamento del firmware e l’avvio del core secondario
  • Supporto per chiamate di procedure remote sincrone e asincrone
  • Accesso alle librerie di Arduino da MicroPython

Per ulteriori dettagli, consultare la sezione tutorial dual-core sull’utilizzo di MicroPython con la libreria RPC su Arduino Docs.

Questa funzionalità era nella lista dei desideri della community già da un po’, quindi questo nuovo progresso giunger atteso e riconosciuto.

Anche noi siamo ansiosi di vedere che tipo di applicazioni creative sbloccherà per la nostra comunità.

(fonte: Arduino.cc)

 

Link utili:

 

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.