Making – sfuggirai ai sensori del Dr. Love?

Making non è solo e unicamente progetti seri, ma anche e soprattutto gadget tanto curiosi quanto esilaranti. Ne sa qualcosa lo sviluppatore Un Kyu Lee, che ha creato un gadget grande quanto un biglietto da visita per imitare la funzionalità della classica macchina arcade “tester dell’amore” e, forse, aiutarti a trovare l’amore della tua vita. Spassoro vero? Ma guardiamo meglio questo progetto.

“Dr. Love è il gadget definitivo per verificare se il tuo partner è innamorato di te o semplicemente una specie di meh,” spiega Lee riguardo alle funzionalità del gadget, che è progettato nello stile di un biglietto da visita messo a punto da un immaginario avvocato divorzista. “Basta mettere le dita su Dr. Love e ti rivelerà se nessuno di voi, entrambi o solo uno di voi è innamorato. Per fortuna, non svelerà chi di voi è il cucciolo malato d’amore”

Il concetto alla base del dispositivo è lo stesso delle classiche macchinette “love tester” che, per decenni, hanno fatto parte dell’arredamento di sale giochi e locali: l’utente, o in questo caso gli utenti, tocca un contatto metallico che misura la risposta galvanica della pelle, controllando efficacemente il livello di sudorazione. “Ora, pensa a quando sei nervoso, come quando stai cercando di capire se qualcuno a cui tieni ti ama”, spiega Lee. “Potresti sudare un po’ di più, vero? È qui che entra in gioco il dottor Love”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

“Questa tecnologia viene utilizzata nelle macchine della verità. Sapete, una delle stranezze delle macchine della verità è la loro tendenza a vacillare quando qualcuno si sente un po’ nervoso o eccitato. Ma ehi, sto ribaltando questo difetto e trasformandolo in qualcosa di utile. Perché no? Pensaci: quando sei faccia a faccia con qualcuno che adori, quei momenti che ti fanno battere il cuore possono facilmente mandare in tilt i tuoi nervi. E indovina un po’, questo è esattamente ciò su cui sto puntando con il Dr. Love! Stiamo prendendo quei momenti di eccitazione e trasformandoli in un piccolo gioco di rilevamento dell’amore. È come prendere quello che a tutti gli effetti è un problema e trasformarlo in una caratteristica funzionale!”

All’interno del case del Dr. Love stampato in 3D è presente una scheda di sviluppo Waveshare RP2040-LCD-0.96, che si combina un pannello LCD compatto da 0,96 pollici con un microcontrollore Raspberry Pi RP2040. Questo è alimentato da una batteria LIR2032 e collegato a strisce di nichel tramite resistori da 2k Ohm. – fungendo da sensori. Un firmware basato su CircuitPython si occupa di misurare la risposta galvanica della pelle degli utenti e di accertare, in modo del tutto non scientifico, se sono innamorati.

 

 

Il codice sorgente del progetto, con le istruzioni di cablaggio, è disponibile su GitHub sotto la licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial 4.0 International; un kit fai-da-te di parti è disponibile nel negozio Lee’s Tindie a 69 dollari o 98 se lo volete completamente assemblato. Un po’ costosetto come gadget divertente, ma siamo sicuri che qualcuno disposto a spendere quella cifra ci sarà eccome. Comunque, al di là degli scherzi e delle facili battute, si tratta comunque di un progetto interessante.

 

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Seguici per non perdere le prossime novità!

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.