The Lego Arduino Project – LEGO Mindstorms e gioco

Arduino Lego

Sviluppiamo invenzioni e applicazioni che vanno oltre l’ambito ordinario di LEGO MINDSTORMS con Arduino, senza scrivere una riga di codice C.

Sblocchiamo la complessità di sensori e dispositivi sofisticati da utilizzare con LEGO MINDSTORMS EV3,
Affiniamo le capacità di programmazione senza impantanarci nel codice C o nei dettagli sui protocolli di comunicazione

Il link

  • Titolo: The Lego Arduino Project
  • Autore: Grady Koch
  • Editore: Apress
  • Prezzo: 23.57 euro (copertina flessibile) – 38,77 euro (formato kindle)

L’autore – Grady Koch

Grady Koch enfatizza la costruzione di oggetti LEGO che possono essere applicati all’uso pratico nella scienza, nell’ingegneria o nella sicurezza. È autore di LEGO Optics: Projects in Optical and Laser Science with LEGO, High-Tech LEGO: Projects in Science, Engineering, and Spycraft with Technic and Mindstorms EV3 e Secrets of Eli’s LEGO Collection. Scrive e gestisce anche hightechlego.com, che presenta vari progetti tecnologici LEGO. Il suo lavoro quotidiano dal 1987 è stato quello di ingegnere ricercatore presso il NASA Langley Research Center. Lì lavora con la tecnologia per il telerilevamento dei fenomeni atmosferici. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Ingegneria Elettrica. E detiene tre brevetti nel campo delle misurazioni del vento con lidar.

Il formato

Con le sue oltre 250 pagine, il libro consente di spingersi in nuovi campi della tecnologia utilizzando LEGO e Arduino con i progetti in esso contenuti. Le invenzioni di MINDSTORMS EV3 non si limitano ai sensori realizzati in LEGO ma iIncorporano un’ampia gamma di sensori, display, serie di LED, attuatori e persino uno smartphone.
Sarà possibile aggiungere incredibili funzionalità al progetto LEGO, costruendo oggetti come un metal detector, un lidar a lungo raggio, un analizzatore di spettro audio, una stazione meteorologica e uno smartphone. Le istruzioni passo passo danno vita a questi nuovi dispositivi. Si lavorerà con l’affidabile ed economico Arduino UNO per portare i progetti ancora più lontano e renderli davvero intelligenti. Si inizia imparando a configurare e programmare il tuo Arduino UNO. Quindi si apprendono i protocolli di comunicazione dati (I2C, SPI e PWM) per collegare i sensori ad Arduino. Vengono inoltre dimostrate diverse tecniche di comunicazione dati durante il passaggio dei dati tra Arduino e il mattoncino intelligente MINDSTORMS EV3.
Dotati di questi nuovi strumenti, gli inventori LEGO possono integrare nuove e vaste funzionalità nei loro progetti.

Argomenti:

  • Interfaccia nuovi sensori, dispositivi e comunicazioni con LEGO Mindstorms EV3
  • Funzionamento con protocolli di comunicazione di modulazione di larghezza di impulso (PWM), I2c e SPI
  • Conversione della modulazione di larghezza di impulso in tensione analogica con componenti resistore e condensatore

A chi è diretto

Fan esperti di tecnologia dei progetti LEGO e hacker hardware. Anche insegnanti o studenti coinvolti in un progetto scientifico/tecnologico scolastico o in un concorso di progettazione.

 

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.