Arduino IDE – uscita la nuova versione 2.3 stable

Arduino UNO R4

Il team Arduino ha annunciato il rilascio di Arduino IDE 2.3, l’ultima versione del suo ambiente di sviluppo integrato, che porta con sé una versione stable per la funzionalità di debug, basata su un framework standard open.

“Fedele alla nostra fiducia negli standard open e nell’interoperabilità, la funzionalità di debug è ora basata su un framework standard documentato nelle nuove specifiche e linee guida”, spiega il team di Arduino della funzionalità, che in precedenza era disponibile solo in formato beta unstable. “Di conseguenza, i manutentori dei core Arduino possono ora aggiungere il debug per qualsiasi scheda e sfruttare l’interfaccia utente e il motore di debug forniti dall’IDE di Arduino.”

 

Arduino

 

Per spiegare l’idea a livello pratico, il team Arduino ha già aggiunto funzionalità di debug per tutti i dispositivi Arduino basati su Arm Mbed, inclusi Arduino GIGA R1 WiFi, Portenta H7, Opta, Nano BLE, Nano RP2040 Connect, UNO R4 e Portenta C33. A questi si aggiungerà, promettono gli sviluppatori, il supporto di debug per i dispositivi basati sul microcontrollore Espressif ESP32, grazie a una partnership tra Arduino ed Espressif sull’aggiunta del supporto nel core Arduino-ESP32.

“Vuoi eseguire il debug della tua scheda preferita utilizzando IDE 2.3?”, chiede il team di Arduino a coloro che sono interessati a utilizzare la funzionalità su dispositivi non ancora supportati. “Mettiti in contatto con lo sviluppatore della piattaforma o, meglio ancora, aiutalo inviando una richiesta pull per implementare le nuove specifiche.”

I dettagli sulle specifiche di debug sono disponibili nella documentazione di Arduino, mentre Arduino IDE 2.3 può essere scaricato ora dal sito web di Arduino; si consiglia di aggiornare anche a coloro che non sono interessati alla nuova funzionalità di debug, poiché la nuova versione include correzioni per le vulnerabilità della sicurezza riscontrate nelle versioni precedenti. L’aggiornamento fa sempre parte di una graduale trasformazione di tutto l’ecosistema Arduino, che noi di Moreware abbiamo illustrato in questo articolo.

 

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.