Arduino – Cloud rimpiazza gli editor distinti a partire da Marzo

Arduino ha annunciato l’unificazione del suo ambiente di sviluppo integrato (IDE) basato su cloud, introducendo un nuovo Cloud Editor che combina la sua interfaccia utente semplificata e gli editor completi in un’unica offerta, progettata per corrispondere all’editor offline in caratteristiche e funzionalità.

“Immaginate di poter iniziare il vostro progetto senza dover affrontare fastidiosi problemi di configurazione o manutenzione. Immaginate di essere liberi di lavorare ovunque vogliate. Bene, questa è l’atmosfera del nostro nuovo Cloud Editor,” afferma il team di Arduino la sua ultima versione. “Abbiamo reso l’intera esperienza di sviluppo molto più fluida, così potrete dimenticare le noiose questioni tecniche e concentrarvi solo sul dare vita alle vostre idee”.

 

ArduinoArduino ha annunciato l’unificazione del suo ambiente di sviluppo integrato (IDE) basato su cloud, introducendo un nuovo Cloud Editor

 

Il nuovo Cloud Editor è destinato a prendere il posto dei due precedenti editor distinti, uno dei quali mirava a un’interfaccia utente più semplice. Il nuovo editor unificato, al contrario, trae ispirazione dall’editor offline, fornendo ciò che il team di Arduino chiama una “classica esperienza IDE Arduino” nel browser.

Proprio come la versione offline, il nuovo Cloud Editor offre un Library Manager per il rilevamento e l’installazione automatici delle librerie, un monitor seriale migliore con supporto per il download di registri di sessione completi e timestamp per riga e include il supporto per qualsiasi dispositivo compatibile con Arduino, anche se detto il dispositivo può essere utilizzato o meno nel più ampio ecosistema Arduino Cloud. Gli sketch vengono salvati nello stesso spazio di archiviazione cloud degli editor precedenti e tutti gli sketch esistenti saranno immediatamente disponibili, mentre la creazione di cartelle semplifica l’organizzazione di più sketch.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questa nuova uscita rappresenta l’ultima fase di quello che il team Arduino ha definito un importante aggiornamento dei servizi cloud dell’azienda, iniziato con una nuova interfaccia utente e un album di sketch rinnovato per Arduino Cloud a novembre. Il tutto è continuato poi con il rilascio di una nuova app mobile con notifica push nel mese di dicembre.

Fate attenzione, perché si tratta di un aggiornamento obbligatorio, benché al momento un utente possa scegliere di rimandarlo temporaneamente. Come già confermato dal team di Arduino, infatti, a chiunque acceda agli editor cloud esistenti verrà richiesto di effettuare immediatamente il passaggio al nuovo sistema. Cercate di farlo quanto prima perché gli editor appartenenti al vecchio sistema cesseranno di funzionare alla fine di marzo.

Arduino Cloud Editor è ora disponibile su tutte le piattaforme, ad eccezione della gamma Chromebook di Google. “Annunceremo il supporto del Chromebook non appena sarà pronto”, afferma il team di Arduino. Se vi occorre il file da scaricare, potete trovarlo sul sito ufficiale di Arduino.

 

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.