BMAX B4 – Un mini PC con eleganza e prestazioni

BMAX B4 mini pc kubii

BMAX B4: un mini PC ricco di potenza perfettamente attrezzato per soddisfare le esigenze informatiche di chiunque, con eleganza e prestazioni.

Il Mini-PC BMAX, alimentato dal processore Intel Alder Lake-N95, abbinato a 16 GB di RAM e fornito con Windows 11 Pro preinstallato, garantisce un’esperienza informatica fluida. Il mini pc
dotato di un processore Intel Core N95 di 12a generazione (frequenza turbo 3,4 GHz – 4 core / 4 thread), il modello B4 incorpora un chip Intel UHD Graphics (1,20 GHz), con supporto per due schermi in 4K/60Hz. Con 16 GB di RAM, questo mini PC è versatile e reattivo. E’ possibile sostituire l’unità SSD da 512 GB con una capacità massima di 2 TB o aggiungere un HDD/SSD da 2,5″ 2280 da 2 TB per aumentare la capacità di archiviazione disponibile. Lo spazio di archiviazione consente di memorizzare una moltitudine di dati in uno spazio oggettivamente ristretto e con un utilizzo minimo di energia.

Kubii Mini PC BMAX B4

La connettività del dispositivo comprende 2 porte USB 3.0 A, un jack audio da 3,5 mm, un pulsante di accensione e un pulsante CMOS sulla parte anteriore. Sul retro si trovano una porta Ethernet, 2 porte HDMI, 2 porte USB 2.0 A e la porta di alimentazione. Le 2 porte HDMI consentono di collegare fino a 2 schermi contemporaneamente, con un segnale video 4K/60Hz.

Dal punto di vista della connettività, troviamo una presa Gigabit Ethernet, un collegamento Wi-Fi (2.4GHz/5GHz Dual Band), Bluetooth 4.2.

B4 o B4+?

I modelli BMAX B4 e BMAX B4+ presentano una serie di differenze che possono influenzare la scelta dell’utente a seconda delle proprie esigenze specifiche. In termini di prestazioni: il B4+ è dotato di un processore Intel N100, che offre prestazioni superiori rispetto al processore Intel N95 del B4. Ciò si traduce in una maggiore capacità di elaborazione, utile per le attività multitasking. In termini di connettività, il B4+ vanta un’uscita supplementare per i display 4k, grazie a una porta USB-C aggiuntiva. A differenza del B4, che offre due uscite per display 4k, il B4+ offre una maggiore flessibilità per collegare più periferiche o display esterni, migliorando l’esperienza dell’utente in termini di produttività e intrattenimento. La scelta tra i modelli B4 e B4+ dipenderà quindi dalla preferenza dell’utente per prestazioni migliori o per una connettività più ampia.

Considerazioni per l’acquisto

Questo mini-computer è ideale per lavorare a casa o come hub per l’intrattenimento in 4K. Il costo, tenuto conto di contenitore, alimentatore, sistema operativo e cavi, è quasi confrontabile con un SBC di fascvia alta, tipo Raspberry PI 5 con 8GB di RAM. Si tratta ovviamente di un sistema meno orientato al general purpose I/O, meno programmabile dal punto di vista di sensoristica ed attuatori, ma con i suoi 15W di consumo ed un volume di soli 616 centimetri cubici per 300 grammi permette di risolvere problemi di spazio e consumi nella gestione (ad esempio) di piattaforme di gestione multimediale.

Il costo, che sulla piattaforma Kubii si aggira intorno ai 200 euro, o 250 per il B4+, è tutto sommato vantaggioso.

BMAX B4 kubii

Link utili:

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.