Arduino UNO – una scheda di sviluppo con chip Intel 8051

Arduino UNO è una board ormai datata, ma che non smette davvero mai di stupire. Il maker Electro Boy, infatti, ha fuso insieme due giganti della tecnologia in uno scontro di epoche: una scheda di sviluppo del layout Arduino UNO alimentata dal venerabile Intel 8051 – o, almeno, un suo equivalente moderno.

“So che è piuttosto vecchio, ed è il primo microcontrollore con cui ho iniziato”, scrive Electro Boy dell’Intel 8051. “Era uno dei primi microcontrollori di Intel, uscito nel 1980 , e da lì è iniziata l’era dei computer. Questo è molto popolare e ancora oggi ci sono alcune applicazioni come calcolatrici e applicazioni automobilistiche che vengono fatte girare su di esso. Negli anni ’80 non esisteva il concetto di flash ROM, e anche all’epoca questo MCU (Microcontroller Unit) era dotato dell’architettura Harvard in cui il codice e la memoria dati sono separati l’uno dall’altro.”

 

Arduino UNO

 

Per fungere da host per il chip Intel, Electro Boy si è rivolto a una delle schede microcontrollore per hobbisti più longeve in circolazione: Arduino UNO. Naturalmente c’è un problema: l’Intel 8051, più propriamente noto come Intel MCS-51, è fuori produzione da molto tempo, ed è qui che entra in gioco il chip AT89S52-24PU di Microchip. “L’80S52 ha prestazioni più elevate e caratteristiche migliori rispetto al microcontrollore originale,” nota Electro Boy, “con 8kB di flash integrato come memoria di programma”.

L’uso dell’AT89S52 si è rivelato una scelta ideale, perché permette un design del circuito più semplice con meno componenti esterni: il grosso chip DIP a 40 pin si inserisce in uno zoccolo al centro di una scheda con pochissimo altro oltre a una manciata di componenti passivi, alcuni LED, un oscillatore a cristallo da 12 MHz, un 5V regolatore collegato a un connettore di alimentazione CC jack a botte da 12 V e un connettore USB di tipo C: buono solo per l’alimentazione, l’8051 precede di alcuni decenni lo standard Universal Serial Bus.

“Ho preso ispirazione da Arduino UNO e ho progettato un PCB con tutti i controlli su di esso. Gli header di programmazione sono posizionate su un’intestazione e tutte e quattro le porte hanno doppie intestazioni”, spiega Electro Boy. “Ho anche progettato la sezione di potenza con alcuni condensatori, jack CC e regolatore di tensione lineare sulla stessa scheda. Ho allargato leggermente le dimensioni e ho posizionato tutte e quattro le porte di conseguenza.”

Electro Boy ha pubblicato il progetto su Hackster, con schemi e file Gerber per il PCB disponibili sotto GNU General Public License 3.

 

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

 

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.