Geekworm X1004: aggiungi 2 M.2 al Raspberry Pi 5. Ha davvero senso?

Negli ultimi tempi, abbiamo assistito all’introduzione di diverse schede di espansione PCIe (HAT+) per il Raspberry Pi 5, che consentono l’installazione di un SSD NVMe. Tuttavia, la Geekworm X1004 si distingue dalla massa, poiché può ospitare fino a due SSD M.2 2280 standard tramite il connettore PCIe e l’header GPIO a 40 pin del Raspberry Pi 5.

L’ultima arrivata, la X1004 di Geekworm, offre ulteriori opzioni supportando due SSD M.2 per una capacità di archiviazione massima di 8TB.

Specifiche della Geekworm X1004:

  • SBC supportato – Raspberry Pi 5
  • Chipset – ASMedia ASM1182e PCI express packet switch con 1x PCIe x1 Gen2 upstream port e 2x PCIe x1 Gen2 downstream ports
  • 2x slot M.2 per una capacità di archiviazione massima di 8TB (4TB+4TB) con SSD M.2 NVMe (solo formato 2280)
  • Trasferimenti dati massimi – Fino a 5 Gbps PCIe 2.0, fino a 8 Gbps con PCIe 3.0
  • Interfaccia host – Connettore PCIe FFC Raspberry Pi 5 (cavo FFC da 30 mm incluso) e header GPIO a 40 pin
  • Gestione dell’alimentazione:
    • 5V DC tramite l’header GPIO a 40 pin
    • 2 convertitori step-down DC/DC che erogano un massimo di 3,5A+3,5A per alimentare gli SSD
    • Compatibile con lo stato di standby HAT+, si spegne automaticamente quando il Raspberry Pi 5 si spegne
  • Dimensioni – 87mm x 57mm

Geekworm

La scheda di espansione Geekworm X1004 HAT+ sembra essere prodotta da SupTronics Technologies ed è anche chiamata “RPi5-PIP NVMe Shield X1004”. Lo switch PCIe non è specificato nelle informazioni fornite dall’azienda, ma dovrebbe trattarsi dell’ASM1182e PCIe 2.0 x1 switch. Se le informazioni sul sito sono corrette, il PCIe Gen 3 non è un’opzione, il che significa che la velocità massima dovrebbe essere limitata a 5 Gbps, o, in termini pratici, avremmo 400MB/s condivisi tra i due dispositivi di archiviazione (200MB/s se entrambi vengono utilizzati contemporaneamente).

Alcune persone stanno optando per l’utilizzo di un SSD al posto di una microSD per avviare il sistema operativo su Raspberry Pi. Tuttavia, l’ASM1182e non è supportato dal firmware del Raspberry Pi 5 al momento (e probabilmente non lo sarà mai), quindi è necessaria una microSD per avviare Raspberry Pi OS, Ubuntu 23.10 o altri sistemi operativi supportati. I due SSD possono essere utilizzati solo per l’archiviazione, come evidenziato nella wiki di Geekworm. Tuttavia, potrebbe essere più conveniente collegare un disco rigido USB 3.0 da 8TB, più economico e in grado di offrire velocità di lettura e scrittura sequenziali accettabili. Anche se le prestazioni dell’I/O random potrebbero essere più lente, per la maggior parte delle persone questo non rappresenterà un problema per l’archiviazione dati, piuttosto che per l’esecuzione del sistema operativo.

Nonostante le considerazioni sopra citate, se sei ancora interessato a provare questa configurazione, la Geekworm X1004 può essere acquistata su Aliexpress per $42,99 più spese di spedizione e dovrebbe presto essere disponibile anche su Amazon insieme ad altre schede M.2 NVMe HAT+. Va notato che il prezzo della X1004 è leggermente più alto rispetto ad altre schede SSD HAT+ per il Raspberry Pi, principalmente a causa dello switch PCIe integrato.

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.