ESP32-C61 per dispositivi IoT WiFi 6 a basso costo

ESP32-C61 include un core RISC-V, WiFi 6, Bluetooth 5, funzionalità di sicurezza e supporto di sviluppo software per le applicazioni Matter.

Espressif, produttore della famiglia di microcontrollori ESP32, ha annunciato un nuovo ingresso nella serie, stavolta con un occhio di riguardo al risparmio. ESP32-C61 a basso consumo energetico rappresenta infatti un’opzione conveniente per lo sviluppo di dispositivi IoT con Wi-Fi 6, Bluetooth Low Energy (BLE) e il protocollo Matter.

Il nuovo ESP32-C61 si rivolge chiaramente alle applicazioni che utilizzano Matter, il protocollo IoT open source per l’automazione domestica. Ad alto livello, Matter comunica tramite protocollo Internet (IP). A livello hardware, i dispositivi necessitano del supporto BLE per commissionare un dispositivo IoT da utilizzare su una rete Wi-Fi. Il nuovo SoC contiene una radio compatibile con Wi-Fi 6 e Bluetooth 5. Inoltre, Espressif supporta il nuovo SoC con il suo ESP-Matter-SDK.

La radio Wi-Fi da 2,4 GHz copre i protocolli legacy 802.11/b/g/n e il più recente 802.11ax. Il supporto per le funzionalità Wi-Fi 6 include Target Wake Time (TWT), modulazione OFDMA e MU-MIMO. Queste nuove funzionalità riducono il consumo energetico dei dispositivi IoT, migliorano l’efficienza della rete e aumentano il throughput dei dati su più dispositivi.

esp32.c61

Sistema e memoria

In termini di CPU, ESP32-C61 ha un microcontrollore RISC-V single-core a 32 bit che può avere un clock fino a 160 MHz. Ha una SRAM su chip da 320 KB, una ROM da 256 KB e funziona con flash Quad SPI. In particolare, il SoC introduce il supporto per PSRAM con Quad SPI fino a 120 MHz, offrendo agli sviluppatori la possibilità di concentrarsi sullo sviluppo delle applicazioni senza preoccuparsi dell’ottimizzazione della memoria. La maggiore disponibilità di memoria fornisce anche una migliore prova futura per gli aggiornamenti.

Sicurezza

ESP32-C61 pone una forte enfasi sulla sicurezza a prezzi accessibili, incorporando funzionalità come avvio sicuro, crittografia flash e PSRAM e acceleratori crittografici. Dispone inoltre di una periferica di firma digitale basata su ECDSA nell’hardware, che protegge le chiavi private dall’accesso al software. L’aggiunta di Trusted Execution Environment (TEE) utilizzando il blocco hardware Access Permission Management (APM) e Physical Memory Protection (PMP) offre flessibilità nella gestione della sicurezza delle applicazioni.

Periferiche ottimizzate

ESP32-C61 comprende periferiche microcontroller standard come I2C, I2S, SPI, UART, LED-PWM, ADC, timer e DMA. Le periferiche specializzate includono la Event Task Matrix per attività attivate dall’automazione e il comparatore del passaggio per lo zero per un facile rilevamento del passaggio per lo zero.

ESP32-C61 sarà supportato attraverso il maturo IoT Development Framework (ESP-IDF) di Espressif, in modo che chiunque possa trarre vantaggio dalla loro familiarità con la piattaforma collaudata sul campo che già alimenta milioni di dispositivi connessi. ESP-Matter-SDK includerà anche il supporto per ESP32-C61 per la creazione di prodotti abilitati per Matter. Per coloro che desiderano utilizzare ESP32-C61 come coprocessore di comunicazione con un host esterno, saranno disponibili anche i firmware ESP-Hosted ed ESP-AT.

 

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.