Contenuti rapporto annuale su Open Source Arduino

Arduino Open Source

Il team di Arduino ha avuto un 2023 straordinario, a giudicare dai numeri, con migliaia di nuove schede, nuovi software e nuove librerie.

Il team Arduino ha pubblicato il suo rapporto annuale Open Source per il 2023, coronando un anno impegnativo che includeva non meno di cinque lanci di schede, un supporto più approfondito per MicroPython e un ambiente di sviluppo integrato per lo stesso, e il rilascio di 5.861 nuove versioni di libreria dichiarate nel corso degli ultimi 12 mesi.

Probabilmente i maggiori momenti salienti dell’anno sono stati, ovviamente, il lancio di nuove schede, con il 2023 che ha visto cinque nuovi dispositivi in totale: Arduino UNO R4 Minima e R4 Wi-Fi, un’importante revisione del popolare fattore di forma UNO; il WiFi GIGA R1 e il suo Display Shield; e il Nano ESP32, che, come suggerisce il nome, è costruito attorno a un microcontrollore Espressif ESP32. Ognuna delle schede includeva il rilascio di schemi completi e file CAD, cosa che in passato non è sempre avvenuta per le schede Arduino.

Arduino Open Source

Un’altra pietra miliare importante è arrivata con l’annuncio di un supporto MicroPython più approfondito su schede Arduino selezionate, contrassegnato dal rilascio di un programma di installazione firmware multipiattaforma dedicato e da ulteriori lavori sull’ambiente di sviluppo integrato (IDE) “Arduino Lab for MicroPython” ancora sperimentale dell’azienda. Il team Arduino ha anche pubblicato un elenco di pacchetti MicroPython considerati utili per gli utenti Arduino e, in linea con l’etica del rapporto Open Source, conferma di aver contribuito con il codice al progetto MicroPython stesso.

Passando alla comunità, il rapporto sostiene una crescita del 20% su base annua nelle biblioteche contribuite, con 1.068 aggiunte durante l’anno per portare il totale a 6.532. Ciò si aggiunge alle 5.861 versioni complessive, una cifra elevata che è dominata dagli aggiornamenti alle librerie esistenti. Il team di Arduino ha anche nominato i manutentori delle librerie più attivi e i principali contributori di nuove librerie durante tutto l’anno, tra cui gli ingegneri del software Rob Tillaart e Khoi Hoang, che sono primi in entrambe le classifiche rispettivamente al primo e al secondo posto.

Il rapporto completo è ora disponibile per il download sul sito web di Arduino.

 

Link utili:

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.