Ecco a voi il primo tablet basato su Raspberry PI5

raspberry pi 5 tablet

Era nell’aria: con la versatilità del nuovo Raspberry PI5 anche sistemi mediamentecomplessi come i tablet diventano accessibili al nostro SBC.

Lee, del canale YouTube Leepspvideo, si è divertito moltissimo testando Raspberry Pi 5 utilizzando l’emulatore Dolphin, oltre a eseguire la sua configurazione a doppio schermo. MA l’appetito vien mangiando, e il Nostro si pose una nuova domanda: “Un Raspberry Pi 5 entrerà nel RasPad 3 di SunFounder?”
RasPad 3 è un tablet progettato attorno al Raspberry Pi 4, che ha una porta Ethernet sul lato opposto della scheda rispetto al Raspberry Pi 5. Occorreva inoltre verificare la  possibilità che RasPad 3 potesse alimentare il più potente Raspberry Pi 5.

Compressione della materia…

Il progetto è iniziato scollegando i cavi della ventola dal GPIO su Raspberry Pi 5 e svitando i distanziatori. I cavi Ethernet e USB 3.0 all’interno del RasPad sono piuttosto corti, quindi nel nostro caso risultava necessario allungarli o stiracchiarli un po’ più di quanto fosse ideale per raggiungere le porte del Raspberry Pi 5. Il layout leggermente diverso del Raspberry Pi 5 significava anche che dovevano incrociarsi tra loro.

Raspberry PI 5 tablet

Una volta connesso il tutto, il sistema ha funzionato normalmente nel browser Chromium. E il touchscreen appariva “bello e reattivo” sotto il controllo del velocissimo Raspberry Pi 5. RasPad 3 è un dispositivo touchscreen, ma ci sono molte porte per collegare dongle wireless per tastiera e mouse, cosa che Lee ha testato accedendo al proprio canale YouTube. Ovviamente tutto è stato caricato velocemente e, naturalmente, il nostro Raspberry Pi 5 ha gestito con facilità video a schermo intero e ad alta risoluzione.

Rendiamo merito a Lee come il creatore del primo tablet basato su Raspberry Pi 5. Un premio speciale va ovviamente ai creatori di RasPad 3, SunFounder.

Aggiornare le proprie idee con Raspberry Pi 5

E’ evidente come noi maker tendiamo a modificare in meglio quel che già funziona. Per questa ragione l’arrivo del PI 5 comporterà una revisione completa di tutti i progetti realzzati con le versioni precedenti, in parte per allineare il software, in parte per dotare il sistema di una flessibilità e ottimizzazione migliori. Eben Upton è particolarmente entusiasta di vedere qualcuno che utilizza (ad esempio) una TV degli anni ’50 come display per il Raspberry Pi 5, poiché, come lui e James continuano a dire a tutti, può riprodurre un antico standard TV (con un paio d’occhi di riguardo alle alte tensioni). Questo è solo uno dei possibili upgrade progettuali… Attendiamo le vostre idee, le migliori, come sempre, verranno pubblicate.

 

Link utili:

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.