Raspberry Pi rianima una fresa attraverso LinuxCNC

Raspberry Pi ha dato l’ennesima riprova della sua versatilità, permettendo a una fresa CNC di tornare a funzionare. CNC sta per “controllo numerico computerizzato” e quindi dovrebbe essere ovvio che richieda un computer per funzionare. Tuttavia, la cosa è più complessa di quanto possa sembrare. È necessario un computer per creare il codice G basato sui percorsi dell’utensile e la fresatrice CNC stessa deve essere in grado di interpretare quel codice G per coordinare il movimento dei motori. La fresatrice CNC può interpretare il codice G utilizzando un computer dedicato o un microcontrollore. Per aggiornare la sua mini fresatrice CNC a cinque assi, dgouws123 ha preso la prima strada e ha fatto funzionare LinuxCNC su un Raspberry Pi.

LinuxCNC è un popolare pacchetto software di controllo CNC open source. Legge i file G-code e indica allo strumento CNC (fresatrice, tornio, taglio al plasma, ecc.) esattamente come muovere i suoi motori. Nella maggior parte dei casi, il computer che esegue LinuxCNC non è in grado di interfacciarsi direttamente con i motori della macchina CNC. Comunica invece con la scheda di controllo della macchina a controllo numerico. LinuxCNC svolge tutto il lavoro pesante dell’interpretazione del codice G ed elabora i comandi effettivi di movimento del motore, mentre il controller della macchina svolge il lavoro di basso livello di interfaccia con motori e sensori.

 

Raspberry Pi

 

In questo caso, dgouws123 aveva un Minitech Mill usato regalato dal padre. Quando ha ricevuto la fresa, possedeva un vecchio PC Windows 7 con software Mach3 che comunicava con il controller tramite porte parallele. Ciò si è rivelato inaffidabile, motivo per cui dgouws123 ha cercato un aggiornamento. L’hardware per l’aggiornamento è costituito da un computer a scheda singola Raspberry Pi 4 Modello B, una scheda controller FPGA Mesa7i76e, cinque driver passo-passo Cloudray DM542S (uno per ciascun asse) e due robusti alimentatori (uno per Mesa7i76e e uno per driver passo-passo). LinuxCNC funziona sul Raspberry Pi e dice al Mesa7i76e come muovere i motori.

Nel tutorial di Instructables, dgouws123 entra nei dettagli sul cablaggio e sulla configurazione. Spiegano anche la configurazione cinematica, che è un dettaglio importante per le macchine CNC a cinque assi che gli operatori a tre assi potrebbero non conoscere. A differenza di una macchina a tre assi, infatti, una macchina a cinque assi può avere più modi per raggiungere un determinato punto. La configurazione cinematica determina come dovrebbe muoversi per evitare collisioni e ottenere i tagli desiderati. Ciò dipende dalla geometria sia del pezzo da lavorare che della macchina stessa, quindi la corretta configurazione è fondamentale.

Infine, dgouws123 conclude il tutorial con le istruzioni su come generare codice g compatibile utilizzando le funzionalità CAM (produzione assistita da computer) di Fusion360. Se possiedi questo fresa o una simile, le informazioni di dgouws123 saranno senz’altro preziose. Dategli uno sguardo, perché si tratta realmente di un lavoro molto ma molto interessante.

 

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.