LILYGO T-Display S3 Pro: Display Touch 2.33″ con esp32 e case

LILYGO è un team di ingegneri e software dev che realizzano schede di sviluppo basate su chip IOT con diverse feature.

L’evoluzione continua nel mondo delle schede con WiFi e Bluetooth e da qui si fa notare il nuovo LILYGO T-Display S3 Pro, alimentato dal processore ESP32-S3 e dotato di un display touchscreen LCD a colori da 2,33 pollici, una custodia in plastica, supporto per USB-OTG, due connettori QWIIC e una batteria da 470 mAh.

Questo nuovo modello, denominato T-Display S3 Pro, rappresenta un aggiornamento rispetto al T-Display S3 (ne abbiamo parlato in questo articolo), introducendo un display più grande da 2.33 pollici con una risoluzione superiore (480×222). La custodia in ABS è dotata di una batteria integrata di default, offre il supporto per USB OTG e include anche alcuni sensori assenti nei modelli precedenti.

Specifiche del T-Display S3 Pro:

MCU Wireless:

  • Espressif Systems ESP32-S3R8 dual-core Tensilica LX7 @ fino a 240 MHz con istruzioni vettoriali per l’accelerazione dell’IA, 512KB di RAM, 8MB di PSRAM, connettività wireless.

Memoria:

  • 16MB di flash, slot per scheda microSD.

Connettività tramite ESP32-S3:

  • Wi-Fi 802.11 b/g/n a 2,4 GHz con supporto per larghezza di banda a 40 MHz.
  • Bluetooth Low Energy (BLE) 5.0 con supporto a lungo raggio e velocità di trasmissione dati fino a 2 Mbps.
  • Bluetooth Mesh.
  • Antenna PCB e supporto per antenna esterna u.FL.

Display:

  • Schermo capacitivo LCD touchscreen da 2,33 pollici e 480×222 IPS a colori completo con controller ST7796 SPI.

Fotocamera:

  • Modulo fotocamera GC0308 opzionale.

Porte e Connettori:

  • 1 porta USB Type-C OTG per alimentazione, ricarica e programmazione attraverso il chip SY6970.
  • 2 connettori QWIIC I2C per l’espansione.

Sensori:

Alimentazione:

  • 5V tramite porta USB Type-C.
  • Batteria da 470 mAh a 3,8V.

Dimensioni:

  • 72 x 32 x 18 mm.

lilygo

LILYGO sottolinea il supporto sia per l’IDE Arduino che per la programmazione MicroPython per il display. Tuttavia, osservando il repository GitHub, si possono trovare solo esempi per Arduino, insieme a schemi PDF, file firmware e datasheet. Le istruzioni sono di base sia per Arduino che per MicroPython. Si noti che l’interfaccia utente simile a iOS nelle foto è solo dimostrativa, quindi non aspettatevi di utilizzare FaceTime su questo dispositivo. Questo significa anche che è previsto che scriviate il vostro firmware utilizzando gli esempi e le vostre conoscenze.

Il kit di sviluppo T-Display S3 Pro è disponibile su Aliexpress al prezzo di $41.98, inclusa la spedizione. Al momento, il modulo fotocamera opzionale non sembra essere ancora disponibile, e un kit con il modulo fotocamera GC0308 è elencato come “esaurito” sulla pagina del prodotto. Quindi, sembra che dovremo aspettare ancora qualche settimana prima che il kit con la fotocamera diventi disponibile.

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.