Il Commodore 64 diventa sintetizzatore!

Commodore 64

Il Commodore 64 è probabilmente il computer più iconico della storia americana ed è sicuramente il modello singolo più venduto. Se avete più di 40 anni, ci sono ottime probabilità che abbiate usato un Commodore 64 da bambini. Come molti giovani dell’epoca, infatti, potreste aver giocato ai giochi della vasta libreria C64. Molti di questi titoli includevano ottimi effetti sonori grazie al chip SID (Sound Interface Device). Oggi puoi sfruttare quel chip per trasformare un Commodore 64 in un potente sintetizzatore chiamato Cyanodore 64.

Il SID del Commodore 64 era molto in anticipo sui tempi e funzionava utilizzando la sintesi sottrattiva. Potrebbe generare quattro diversi tipi di onde (a dente di sega, a triangolo, a modulazione di larghezza di impulso rettangolare e “rumore”) attraverso tre diversi generatori di toni tra 0 e 4kHz.

 

Commodore 64

 

Come ogni computer dell’epoca, il controllo del suono veniva realizzato a basso livello, il che implicava l’inserimento di indirizzi di memoria specifici. Sarebbe difficile produrre musica in questo modo, quindi Gavin Lyons fornisce consigli per diverse opzioni software come sintetizzatore, sequenziatore e drum machine. Lyons fornisce anche istruzioni approfondite su come far funzionare quel software su un C64 e su come ottenere un’uscita audio che può essere trasmessa al resto del sistema per l’amplificazione o la registrazione. Trovarne uno al giorno d’oggi non è particolarmente difficile, ma i prezzi si stanno alzando sensibilmente quindi.. affrettatevi!

Una volta entrati in possesso di un C64, vi consigliamo di collegare un display in modo da poter vedere effettivamente il software che lavora. Il C64 ha un’uscita video composita, quindi vi servirà una TV/monitor CRT o qualcosa di simile a un moderno LCD per auto che accetti video composito. Se per caso non ne avete uno, iniziate a spargere la voce tra vicini di casa, parenti e amici. Qualcuno che lo ha buttato in cantina c’è sicuramente e, spesso, sarà ben lieto di regalarvelo. Successivamente, avete bisogno di un modo per caricare il software sul vostro C64 e Lyons consiglia un convertitore SD2IEC, che utilizza una scheda SD e agisce come un’unità disco. Questo procedimento è molto più semplice rispetto alla maggior parte degli altri metodi usati all’epoca.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Infine, occorrerà trovare il modo di ottenere un output audio pulito. Ciò richiederà alcune modifiche alla scheda madre C64. Se volete mantenere la macchina il più possibile fedele all’originale, potete utilizzare l’audio di qualità inferiore dalla porta A/V. Facoltativamente, potete anche aggiungere una cartuccia MIDI. Ciò vi consentirà di collegare controller MIDI esterni in modo da non dover fare tutto tramite la tastiera C64. Ciò non è necessario per utilizzare il C64 come sintetizzatore, ma può rendere il processo molto più semplice.

Con tutto connesso, è semplice come usare il software per produrre musica. Il software sarà molto più rudimentale di qualsiasi cosa moderna, ma sarà perfettamente utilizzabile e vi darà un suono davvero unico. Volete saperne di più? Nessun problema! Date un occhiata al sito del progetto.

 

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.