8BitDo presenta la tastiera ispirata al NES!

8BitDo

La nostalgia per il Nintendo Entertainment System (NES) è profonda tra i giocatori di una certa generazione, evocando un senso di affetto e cari ricordi. Rilasciato a metà degli anni ’80, il NES ha resuscitato l’industria dei videogiochi in difficoltà, introducendo personaggi iconici come Mario e Link e una vasta libreria di giochi classici che sono diventati sinonimo di console. Per molti, il NES è stata la loro prima introduzione al mondo dei giochi, segnando l’inizio di una passione per i videogiochi che dura tutta la vita.

Quei bambini che si sono fatti le ossa con il NES negli anni ’80 ora sono cresciuti e con priorità che non sono così entusiasmanti come giocare ai videogiochi. Molti hanno un lavoro, una famiglia e altre responsabilità che occupano la maggior parte del loro tempo. Ma questo non significa che non possano divertirsi anche loro, giusto? Dedicare del tempo ai videogiochi può essere una sfida, ma portare un po’ di divertimento ispirato al NES nella normale vita quotidiana potrebbe essere qualcosa di davvero particolare.

 

8bitdo

 

8BitDo, un produttore di tutti i tipi di periferiche di gioco retrò, ha recentemente annunciato quello che sembra il prodotto perfetto per coloro che hanno bisogno di un’infusione di giochi classici a 8 bit nelle loro vite. La loro tastiera meccanica retrò 8BitDo, che sembra essere stata una vera periferica NES in un universo alternativo, ha un fascino più che sufficiente per sedare quegli impulsi di gioco retrò. Sebbene qualsiasi somiglianza con un NES sia sicuramente accidentale, in modo da evitare lettere arrabbiate da parte degli avvocati, i fan di Nintendo adoreranno sicuramente questa somiglianza “fortuita”.

 

La tastiera non verrà rilasciata ufficialmente fino al 20 settembre di quest’anno, ma le specifiche la fanno sembrare molto più di un espediente commerciale. La tastiera meccanica retrò è, come suggerisce il nome, meccanica, per quella piacevole sensazione di clic che gli appassionati di questo genere di periferiche adorano. Ha un layout standard di 87 tasti, con alcuni tocchi extra. I tasti “funzione” e “menu”, ad esempio, sono stati rinominati “B” e “A” e sono colorati di rosso brillante come i pulsanti di un controller NES.

 

8BitDo

 

La tastiera è inoltre dotata di una coppia di “Super Button” esterni sovradimensionati (6,3 x 2,9 x 1,3 pollici) che possono essere programmati per eseguire qualsiasi funzione desiderata dall’utente. Potrei suggerire di programmarne uno per ridurre rapidamente a icona una finestra dell’emulatore NES per nasconderla da occhi indiscreti. È possibile aggiungere un totale di otto Super Button (acquistabili separatamente) a una tastiera, ammesso che si disponga di una scrivania abbastanza grande da contenere così tanti pulsanti, ovviamente.

La Retro Mechanical Keyboard può funzionare in modalità wireless (wireless a 2,4 GHz, Bluetooth Low Energy) o tramite una connessione USB-C cablata. Per l’opzione wireless, ci si può aspettare di ottenere circa 200 ore di durata della batteria con una ricarica di quattro ore della batteria Li-on da 2.000 mAh inclusa. Sono disponibili due combinazioni di colori, una che imita il NES americano e un’altra che ricorda il Famicom giapponese. Le manopole rotanti per l’accensione e il volume, oltre a un LED di alimentazione rosso in stile retrò, completano il look.

La tastiera è ora disponibile per il preordine a 99,99 dollari e, se hai grandi progetti per i Super Button extra, le coppie aggiuntive sono in vendita a 19,99 dollari. Il tempo dirà se la tastiera meccanica retrò sarà all’altezza del clamore generato, ma in base alle specifiche, potrebbe essere un vero affare.

 

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Seguici per non perdere le prossime novità!

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.