Malaysia – Un Raspberry PI in ogni scuola primaria

Raspberry PI Malaysia

Un’altra storia di successo che coinvolge il Raspberry PI: l’informatizzazione di tutte le scuole primarie del maggiore stato della Malaysia.

È davvero strano ripensare a undici anni fa e alle modeste ambizioni che i fondatori di Raspberry Pi, Eben e Liz Upton, avevano per una piccola cosa verde, delle dimensioni di una carta di credito, progettata per portare qualche migliaio di scolari in più nel Regno Unito all’informatica. Oggi un Raspberry PI si trova in ogni singola scuola elementare nel più grande stato della Malesia.

L’ambientazione di una sfida

Il Sarawak si estende lungo la costa nord-occidentale dell’isola del Borneo. Mentre la capitale, Kuching, è una città vivace, lo stato presenta anche una fitta foresta pluviale e spiagge sul Mar Cinese Meridionale. 1265 scuole primarie servono una popolazione di circa tre milioni di persone. Il governo locale voleva aumentare di livello le strutture informatiche in modo coerente: la soluzione doveva essere conveniente, a causa del numero di scuole che necessitavano di attrezzature, e sufficientemente efficiente da funzionare con un intervento minimo nelle zone rurali.
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Innovazione e dello sviluppo dei talenti si è rivolto al rivenditore autorizzato locale di Raspberry Pi, Cytron, per sviluppare un kit Raspberry Pi 4 su misura.

I kit su misura di Cytron

Ogni kit include:
  • Raspberry Pi 4
  • Case
  • Monitor
  • Tastiera e mouse
  • Scheda SD precaricata
  • Alimentatore e cavo HDMI
Sono stati assemblati e testati oltre 9400 kit prima di distribuirli alle 1265 scuole statali.
Raspberry PI Malaysia
Per assicurarsi che anche le scuole remote nelle aree non coperte da Internet potessero accedere allo stesso livello di apprendimento, alcuni dei kit sono stati impostati per fungere da server offline Internet-in-a-box, con contenuti precaricati. Le schede SD sono state fornite anche con una versione su misura del sistema operativo Raspberry Pi, creata da Cytron appositamente per gli utenti delle scuole primarie locali.
Per aiutare le scuole a ottenere il massimo dal loro nuovo hardware, il Ministero dell’Istruzione ha implementato un programma di formazione. Almeno un insegnante in ogni scuola elementare del Sarawak ha ricevuto un’introduzione al funzionamento e alla manutenzione dei loro nuovi computer e quest’anno e il prossimo sarà disponibile ulteriore formazione.
Il dottor Hudyjaya Siswoyo Jo, master trainer nel programma di formazione per insegnanti della scuola primaria Raspberry Pi del Sarawak, e il ministro dell’Istruzione, della scienza e della ricerca tecnologica della Malesia Datuk Amar Michael Manyin Jawong, hanno entrambi espresso la loro soddisfazione per il programma. E’ possibile scaricare l’intera storia al link seguente (in inglese).

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.