Arduino UNO R4 Ecco le nuove frontiere del making

Arduino UNO R4

Il rivoluzionario UNO R4, annunciato in occasione dell’Arduino Day, è ora finalmente disponibile sul sito Arduino.cc in due potenti versioni.

La quarta versione dell’iconico e amato UNO aggiunge una dimensione completamente nuova al mondo del fai-da-te e del fare rivoluzionato dal semplice microcontrollore a 8 bit oltre un decennio fa. UNO R4 ha un veloce Arm Cortex-M4 a 32 bit e offre un aumento della memoria di 16 volte, oltre a più connettori e opzioni di connettività che mai, in due varianti: UNO R4 Minima e UNO R4 Wi-Fi.

Novità della nuova scheda UNO R4

Entrambe le varianti consentono di iniziare a creare o aggiornare facilmente progetti basati su UNO R3 con maggiore potenza di calcolo, memoria e velocità rispetto alle versioni precedenti, per gentile concessione del microcontrollore RA4M1 di Renesas, mantenendo lo stesso fattore di forma e la stessa tensione operativa di 5 V.

Arduino UNO R4

  • Più memoria e clock più veloce: un aumento di 16 volte della memoria e 3 volte la velocità di clock significa che UNO R4 può eseguire calcoli più precisi e gestire progetti più complessi e sofisticati che mai.
  • Nuove periferiche integrate: tra le numerose nuove periferiche, troviamo una porta DAC a 12 bit, CAN BUS, OP AMP e SWD, ognuna delle quali consente di affrontare facilmente progetti sempre più avanzati.
  • Un connettore USB-C: abbraccia lo standard di cavo più piccolo, più potente e robusto!
  • Un dispositivo HID: questa funzione rende i progetti interattivi decisamente più interessanti, consentendo di creare interfacce con il minimo sforzo e in pochissimo tempo.
  • Tolleranza estesa a 24 V: UNO R4 Minima ora supporta un intervallo di tensione di ingresso più ampio, consentendo alimentazioni fino a 24 V. Ciò consente un’integrazione perfetta con motori, strisce LED e altri attuatori, semplificando i progetti utilizzando un’unica fonte di alimentazione.
  • Connettore SWD: il debug è un aspetto critico di qualsiasi progetto. Collega semplicemente un debugger esterno a UNO R4 Minima e monitora facilmente il funzionamento interno del tuo sistema.Mantieni il controllo e ottieni informazioni preziose.
  • Supporto HID: UNO R4 Minima è dotato di supporto HID (Human Interface Device) integrato, che consente di simulare un mouse o una tastiera quando è collegato a un computer tramite un cavo USB. Questa comoda funzione semplifica l’invio di sequenze di tasti e movimenti del mouse a un computer, migliorando l’usabilità e la funzionalità.

Estensioni della scheda UNO R4 WiFi

La variante UNO R4 WiFi è perfetta per tutti gli utenti, dai principianti agli esperti, che desiderano esplorare l’avanguardia dell’innovazione. Questa scheda a tutti gli effetti è dotata di un coprocessore ESP32-S3 che gestisce la connettività Wi-Fi e Bluetooth Low Energy, in modo che il microcontrollore RA4M1 possa concentrarsi su altre attività. Oltre a tutte le funzionalità della variante Minima, offre:

Arduino UNO R4

  • Connettività Wi-Fi e Bluetooth, oltre alla compatibilità cloud: crea progetti IoT, crea dashboard interattive e controlla il tuo progetto da remoto.
  • Un connettore Qwiic per facilitare la prototipazione rapida: grazie a un’ampia varietà di moduli compatibili che possono essere collegati tramite I2C, puoi facilmente creare progetti personalizzati ed espandere le capacità del tuo WiFi UNO R4.
  • Supporto per RTC alimentato a batteria: UNO R4 WiFi include pin aggiuntivi, tra cui un pin “OFF” per spegnere la scheda e un pin “VRTC” per mantenere acceso e funzionante l’orologio in tempo reale interno.
  • Matrice di LED: UNO R4 WiFi incorpora una matrice di LED rossi 12×8 luminosi, ideale per progetti creativi con animazioni o per tracciare i dati dei sensori, eliminando la necessità di hardware aggiuntivo.
  • Diagnostica per errori di runtime: UNO R4 WiFi include un meccanismo di rilevamento degli errori che rileva arresti anomali di runtime e fornisce spiegazioni dettagliate e suggerimenti sulla riga di codice che causa l’arresto anomalo.

Arduino UNO R4

Disponibilità e prezzi

Entrambe le schede sono al momento disponibili sullo store di Arduino; La versione WiFi verrà dostribuita dal 1 luglio.

I prezzi sono i seguenti: Arduino UNO R4 Minima: 18 euro, Arduino UNO R4 WIFI: 25 euro.

 

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.