FPGA: alla ricerca dell’Input Lag!

Vi siete mai chiesti quanto tempo impiega il segnale digitale a passare da una sorgente allo schermo della vostra TV? Il produttore digitale Mike Kibbel ha fatto proprio questo, utilizzando un FPGA con circuito a fotodiodo personalizzato per sapere quale fosse il ritardo tra il gioco riprodotto sul core NES (Nintendo Entertainment System) in esecuzione sull’FPGA e la TV collegata ad esso tramite DVI. Sì, lo so, i puristi del retrogaming sono già svenuti. Qualsiasi esperto o appassionato, infatti, predilice i monitor CRT a tubo catodico, ma è utile di tanto in tanto effettuare questo tipo di test, anche perché non tutti hanno lo spazio per poter ospitare un monitor di questo genere, grande e pesante.

Utilizzando la scheda di sviluppo FPGA Nexys A7-100T di Digilent, Mike invia un’immagine a un display utilizzando un chip Lattice Semiconductor SiI 164 DVI. Una scheda PMOD personalizzata con un circuito composto da un fotodiodo, un amplificatore operazionale e un comparatore rileva quindi i pixel illuminati sulla TV in modo che l’FPGA possa calcolare la differenza di tempo/ritardo.

 

FPGA

 

Il circuito intelligente del fotodiodo misura i ritardi di ingresso a gruppi di pixel in varie posizioni intorno allo schermo utilizzando un segnale 720p a 60 Hz, che poi invia al progetto HDL sull’FPGA scritto in SystemVerilog.Come descrizione di alto livello, il progetto HDL in esecuzione sull’FPGA Artix della scheda Nexys avvia un timer quando i dati di un pixel vengono inviati al chip DVI (la versione 24bpp-DDR dell’interfaccia video digitale PMOD da 1BitSquared) e arresta il timer quando il circuito del fotodiodo rileva il pixel illuminato sullo schermo TV.

Questo progetto è una perfetta dimostrazione delle capacità di temporizzazione superiori di un FPGA rispetto a un microcontrollore o microprocessore, nessuno dei quali sarebbe stato in grado di fornire la risoluzione di temporizzazione di 0,1 millisecondi che Mike è stato in grado di ottenere. Questo progetto è anche una brillante implementazione della forma d’arte sempre più perduta dell’elettronica analogica. Se volete saperne di più sul progetto, potete consultarne la relativa pagina.

 

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.