La filosofia del mettersi in gioco nel mondo maker

Un aspetto che ha contraddistinto il mondo maker è l’orientamento all’open source e questo si traduce nel condividere il nostro lavoro, conoscenze e consigli, come facciamo noi di Moreware per esempio.

Vedremo quindi alcuni consigli per mettersi in gioco ed emergere in questo mondo.

  1. Perché condividere?

    Condividere permette in primis di capire cosa si è realizzato e quindi in primo luogo essere consapevoli di tutti i passaggi ed elaborare un contenuto fruibile per altri. Una sorta di creazione di un report di un progetto. In aggiunta si esce dall’anonimato, i nostri progetti non restano solo nelle mura domestica ma tutti possono sapere cosa abbiamo creato, uscendo dall’anonimato di un nickname o un avatar.

  2. Forum

    In questi spazi virtuali o anche reali (fablab) è il luogo perfetto per condividere informazioni e trovare e chiedere consigli agli esperti. I principali sono: Hackster.io, Element14, forum di Arduino, forum di Raspberry.
    Element14 è la community tecnica, aperta a nuove idee, in cui si possono trovare centinaia di progetti e discussioni, seminari, videoguide e una grande quantità di ottimi esperti, estremamente disponibili a fornire ogni tipo di supporto.
    Hackster.io, invece, è più orientata al modello “vetrina” in senso positivo; i progetti presentati nel sito e recensiti con cura da una redazione molto attenta ai contenuti, includono molto spesso tutti i riferimenti tecnici necessari alla migliore comprensione dei progetti

  3. Luoghi da evitare

    Ci sono anche spazi da evitare in quanto possono nuocere al tuo apprendimento in quanto trovi fantomatici guru “sotuttoio” pronti a buttarti giù di morale in quanto sei ancora lontano dalle conoscenze più avanzate. Consiglio di evitare gruppi Facebook in quanto gli utenti mostrano i loro progetti privi di documentazione.

    maker

  4. Carica i tuoi progetti su Github o piattaforme come Thingiverse (stampa 3D) o easyeda (circuiti)

    Su queste piattaforma puoi caricare i tuoi codici, modelli stl o ciruciti. Rispetto ai forum o altre piattaforme hanno una caratura più professionale e sono adibiti e nati per quel determinato scopo.

  5. Usare i social network ed internet

    Instagram, youtube, Tik Tok, reddit, blog possono far arrivare i tuoi progetti potenzialmente a tutto il mondo e sono uno strumento gratuito tramite il quale puoi conoscere tante persone che sono interessate ai tuoi progetti, migliorare e avere sempre nuovi stimoli.

  6. Fai challenge o hackaton

    La scheda Arduino come ben sappiamo ha grandi potenzialità da tanti punti di vista – soprattutto didattici – e per questo motivo viene anche utilizzata durante gare, olimpiadi e hackathon. In questo modo i partecipanti possono mettere in gioco le proprie conoscenze durante l’evento in modo tale da ottenere il meglio dalla propria performance. L’intento principale della maggior parte dei partecipanti non è tanto vincere quanto imparare e crescere in modo sano anche in un ambiente competitivo, in cui si impara molto sia a livello di conoscenze sia a livello di networking (termine utilizzato oggi per descrivere la propria rete di relazioni personali con altre persone).
    Perché è importante parteciparvi?

    • Fai networking,
    • Condividi idee,
    • Lavori e progetti in un contesto pensato proprio alla collaborazione,
    • Sviluppi creatività ma anche la capacità di realizzare progetti in tempi brevi, e metti al centro le tue competenze, le promuovi
    • Accetti e metti in discussione la diversità di punti di vista

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

 

 

 

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.