Come effettuare una HTTP GET su ESP32 #16

Nell’articolo di oggi vederemo come effettuare richieste HTTP GET con l’ausilio di una ESP32.

Un HTTP GET è uno dei metodi di richiesta che può essere utilizzato per comunicare con un server web. Quando un client (come un browser web) invia una richiesta HTTP GET a un server, sta chiedendo al server di fornire una risorsa specifica, come una pagina web o un’immagine.

La richiesta GET è utilizzata per ottenere informazioni dal server senza modificare o aggiornare i dati. La richiesta include i parametri di query nella stringa di URL, che il server può utilizzare per restituire una risposta personalizzata. Ad esempio, quando si digita l’URL di un sito web nel browser, il browser invia una richiesta HTTP GET al server per ottenere la pagina web richiesta e il server risponde restituendo la pagina HTML richiesta.

Step per questo progetto:

  • ESP32 funge da client invia una richiesta HTTP a un server tramite una HTTP GET.
  • Il server restituisce una risposta all’ESP32.

HTTP

Prerequisiti

Una volta sostituite le credenziali per la connessione e il nome del dominio (o indirizzo IP) siamo pronti a caricare il codice sulla ESP32. Siamo pronti ad aprire il monitor seriale per verificare se tutto procede per il verso giusto, sia per la connessione con la rete, sia per il corretto invio dei dati al server.

Se ci sono errori nella HTTP request prova a cambiare rete, magari facendo da hotspot con il tuo smartphone.

Ecco un esempio.

Abbiamo visto con poche righe di codice come è semplice, tramite la libreria HTTPclient.h, fare una HTTP GET a un server. In questo modo possiamo ampliare la gamma di progetti con il nostro caro amico ESP32.

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.