Plasma Stick 2040 W: R-Pi a tutto led!

Plasma Stick 2040 W è una semplice scheda driver alimentata da RP2040 progettata per rendere facile giocare con strisce LED indirizzabili. I ragazzi di Pimoroni hanno preso un Raspberry Pi Pico W e aggiunto un set di terminali a vite per semplificare il collegamento dei LED e potenziare i circuiti in modo che ottengano un bel 5V pulito sulle linee di alimentazione e dati. Inoltra, hanno anche aggiunto un pulsante di ripristino (perché scollegare il cavo USB tutto il tempo è noioso – NDR) e un connettore Qw/ST (Qwiic/STEMMA QT) in modo da poterlo collegare ai breakout, il tutto senza dover fare delle saldature.

La scheda è stata progettata pensando a particolari applicazioni LED e al wireless, quindi non ha tutte le caratteristiche fantasiose che potete trovare su Plasma 2040. Se preferite i comfort moderni come il rilevamento della tensione, i pulsanti, APA102/Dotstar, compatibilità e USB-C, date un’occhiata perché il gioco si fa interessante.

 

 

Se preferite prendere un kit che include un Plasma Stick, LED e tutto il necessario per iniziare, il kit plasma wireless potrebbe fare tranquillamente al caso vostro.

Caratteristiche Tecniche

  • Raspberry Pi Pico W on board
  • Dual Arm Cortex M0+ fino a 133 Mhz con 264 kB di SRAM
  • 2 MB di flash QSPI che supportano XiP
  • Alimentato e programmabile tramite USB micro-B
  • wireless 2,4 GHz
  • Compatibile con LED 5V WS2812/Neopixel/SK6812
  • Morsetti a vite per il fissaggio della striscia LED.
  • Pulsante di reset
  • Connettore Qw/ST (Qwiic/STEMMA QT).
  • Completamente assemblato (nessuna saldatura richiesta)
  • Librerie C++/MicroPython
  • Schemi

Attenzione: la striscia LED e i connettori sono venduti separatamente.

I nuovi prodotti Pimoroni di categoria Pico W Aboard sono dotati di un Raspberry Pi Pico W integrato. Ciò significa che potrete avere tutti i vantaggi di un microcontrollore RP2040: un processore ARM dual-core veloce e flessibile, un ecosistema dinamico e in crescita e una scelta di diversi metodi di programmazione da sperimentare. La cosa più eccitante, però, è che Pico W dispone di connettività wireless, quindi i vostri dispositivi Pico/RP2040 possono comunicare tra loro attraverso Internet.

Potete trovare Plasma Stick 2040 W su Pimoroni, a un costo che si aggira intorno alle 12 sterline più spese di spedizione e dogana. Per maggiori informazioni consultate bene il sito, perché è pieno zeppo di tutorial e codici di esempio perfetti per iniziare a giocare con la board.

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

 

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.