Kitronic ARCADE unisce gaming e open source

Kitronic ARCADE è una piattaforma di sviluppo da utilizzare in abbinamento a Microsoft MakeCode Arcade, il quale è stato progettato per consentire a tutti, dai principianti ai più esperti, di creare giochi arcade retrò da eseguire nel browser o su console portatili. Consiste in un editor blocchi di trascinamento che si incastrano insieme per formare programmi, del tutto simile a ciò che si fa abitualmente con Scratch. Potete anche scrivere codice per ARCADE in JavaScript e presto sarà disponibile anche un editor Python!

MakeCode Arcade è stato concepito per l’ambito educational e ci sono molte risorse disponibili sul sito web di MakeCode Arcade per facilitarne l’utilizzo. Sono presenti, infatti, tutorial guidati che vi accompagnano attraverso la creazione di giochi semplici, per arrivare a giochi più complessi che potete consultare e dai quali imparare gli algoritmi più articolati. I giochi scritti dai membri della community sono liberamente utilizzabili e modificabili, ma per chi parte da zero sono stati messi a disposizione tutorial sui concetti base del gaming, altri che permettono di impratichisti con la grafica e la matematica, percorsi di apprendimento, corsi CS, tutorial video e molto altro.

 

Kitronic ARCADE

 

Kitronik ARCADE è stato specificamente progettato per offrire la piattaforma perfetta per l’esecuzione di questa tipologia giochi. È ricco di funzionalità ed è stato progettato ergonomicamente per il comfort e la facilità d’uso. È dotato di uno schermo LCD a colori con ampio angolo di visione, un piezoelettrico per il feedback audio, un motore di vibrazione per feedback tattile, 6 pulsanti di input giocatore, un pulsante menu, un pulsante di ripristino e un interruttore on/off. Tutto ciò di cui avete bisogno per un’esperienza di gioco perfetta per questo livello di utilizzo. Dispone, inoltre, di un controllo del volume del software, una porta di programmazione USB e 2 porte di espansione per utenti di livello esperto. A questo proposito, ci sono 2 porte di espansione e una porta di debug. Le porte di espansione danno accesso diretto ai pin del microprocessore e la porta di debug consente di personalizzare il codice del bootloader. Per ulteriori informazioni, cercate di leggere bene il datasheet e il repository GitHub.

Attenzione: noi di Moreware sconsigliamo fortemente ai meno esperti l’utilizzo di questa modalità, perché non consente di commettere il minimo errore. Un’istruzione sbagliata o un codice mal scritto, possono facilmente brickare la console anche in maniera irreversibile. Un bootloader corrotto o che non punta alla memoria in maniera corretta, può impedire alla board di avviarsi. È Molto meglio lasciare certi parametri di default, specialmente quando si è alle prime esperienze.

Kitronic ARCADE può essere alimentato da tre batterie stilo (AA)o tramite il connettore micro USB, con i portabatterie situati sul retro del PCB. I tre portabatterie sono stati posizionati in modo da fungere anche da impugnature per il massimo comfort e controllo durante il gioco.

 

Kitronic Arcade

 

Caratteristiche Generali

  • Kitronik ARCADE è un gamepad portatile ricco di funzionalità da utilizzare con l’editor Microsoft Arcade.
  • Permette di utilizzare il materiale didattico disponibile per creare un gioco da zero o modificare il codice esistente, muovendo i primi passi nel mondo open source.
  • È dotato di uno schermo LCD a colori con ampio angolo di visione.
  • Dotato si piezoelettrico per il feedback audio.
  • Utilizza il motore di vibrazione per il feedback tattile.
  • Dispone inoltre; 6 pulsanti di input del giocatore, un pulsante menu, un pulsante di ripristino e un interruttore on/off.
  • C’è anche un controllo del volume del software, una porta di programmazione USB e 2 porte di espansione per utenti di livello esperto.
  • L’ARCADE può essere alimentato da batterie 3xAA o tramite il connettore micro USB.

Caratteristiche Tecniche

  • Processore: Atmel SAMD51J19A
  • Tensione operativa (Vcc): 3xAA – Alcalina o NiMH/NiCad (3,6-4,5 V) o USB (tipicamente 5 V)
  • Risoluzione dello schermo LCD: 160 x 128
  • Dimensioni dello schermo LCD: 1,77 pollici (diagonale)
  • Assorbimento di corrente tipico: ca. 80mA (a seconda dell’uso)
  • Durata tipica della batteria (basata su 3 batterie AA da 1500 mAh): ca. 20 ore (a seconda dell’uso).

Potete trovare Kitronic Arcade sul sito di Pimoroni a un costo di circa 40 sterline più spese varie di dogana e spedizione. Se invece volete iniziare a impratichirvi con Microsoft MakeCode Arcade, potete consultare il sito ufficiale e… buon divertimento!

 

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.