Utilizzare Raspberry negli apparati elettromedicali

Raspberry elettromedicali

Le SBC Raspberry PI e i microcontrollori RP2040 rappresentano la scelta ideale per aggiungere capacità di remotizzazione alle applicazioni elettromedicali.

La sezione R&D del produttore egiziano di apparecchiature mediche Bio Business ha portato avanti una interessante ricerca sui dispositivi di monitoraggio dei pazienti, con funzionalità IoT. La storia di come Bio Business e Raspberry Pi sono arrivati a lavorare insieme è l’ultima aggiunta alla raccolta di storie di successo della Fondazione Raspberry,  eccone una rapida panoramica.

L’azienda aveva bisogno di dati dettagliati, come letture di temperatura, umidità e qualità dell’aria, oltre a una connessione cloud per archiviare e condividere tutti i dati. Dopo l’esperienza pandemica, si cercava un modo per evitare di inviaire fisicamente esseri umani in giro per i reparti dell’ospedale, disturbando i pazienti, solo per controllare il funzionamento delle apparecchiature mediche; una soluzione di monitoraggio remoto è meno intrusiva, più veloce e anche meno dispendiosa in termini di risorse.

Come è coinvolto Raspberry Pi

Bio Business ha scelto le schede Raspberry Pi Compute Module 4 e RP2040 come add-on per i propri prodotti medicali.

Questi minuscoli computer e microcontrollori sono in grado di svolgere ogni sorta di attività utile al monitoraggio. Un’applicazione li vede alimentare monitor di dispositivi portatili che consentono alle macchine CPAP (pressione continua positiva delle vie aeree) di controllare i livelli di ossigeno e visualizzare le informazioni sugli schermi LCD per il paziente. Li troviamo anche all’interno di un concentratore di ossigeno che consente all’utente di regolare il proprio flusso facendo un uso efficiente dell’ossigeno nell’aria ambiente.

Ridimensionamento rapido

Il governo egiziano ha incoraggiato Bio Business ad espandersi durante la pandemia di COVID-19 per aiutare il paese a soddisfare le sue esigenze di assistenza medica.

Un ordine iniziale di 14.000 RP2040 ha rappresentato un esborso significativo per l’azienda di 49 dipendenti, ma con un supporto tecnico affidabile da parte della Fondazione, sono stati in grado di soddisfare i requisiti urgenti dei loro clienti.

Raspberry Elettromedicali

Attualmente, Bio Business è l’unica azienda in Egitto a svolgere questo tipo di ricerca e sviluppo e a immettere prodotti migliori sul mercato. Secondo Mostafa Elwakeel,  fondatore dell’azienda, è una notizia  “buona per noi, ma non buona per il paese”.

Altre storie di successo

Bio Business potrebbe essere l’ultimo arrivato nel blocco della storia delle applicazioni aziendali, poiché sono molti coloro che utilizzano questi minuiscoli sistemi su scheda per grandi progetti. Nei prossimi articoli vedremo come  gli sbc aiutino a produrre vino presso Vineyard Kikushima in Giappone, consentano ai robot di Directed Machines di svolgere attività agricole e contribuiscano a “girare le ruote” nell’iconico stabilimento di produzione di biciclette di Brompton a Londra.

 

 

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.