Come usare il sensore di temperatura DHT11 con ESP32 #9

Nell’articolo di oggi vedremo come utilizzare i PIN GPIO. Esploreremo anche la parte elettronica d’ora in avanti, inizieremo con l’utilizzo del sensore di temperatura DHT11.

Lista componenti

  • ESP32-WROVER
  • Breadboard
  • dht11
  • 3x jumper
  • resistore 10k ohm
  • GPIO extension board (falcolatitivo)

Descrizione componenti

DHT11

In che modo rileva l’umidità relativa e la temperatura?  Il DHT11 è in grado di rilevare il valore percentuale dell’umidità relativa misurando la resistenza elettrica tra i due elettrodi. La conduttività tra gli elettrodi aumenta all’aumentare dell’umidità relativa. Mentre per quanto concerne la temperatura il DHT11 utilizza un sensore NTC.DHT11

Attenzione, in alcuni modelli di sensore DHT 11 i pin Vcc e Signal possono essere invertiti. Un eventuale problema per il quale il programma compilato non funzioni potrebbe consistere in questo motivo.

Il sensore DHT11 espone 3 pin denominati:

  • GND: piedino di massa
  • VCC: piedino di alimentazione
  • sitgnal: piedino di comunicazione dati 1-wire

Collegamenti

In seguito schema e diagramma di collegamento. Per costruire un circuito ricordati di tenere la scheda spenta.

Codice

Se questo è il tuo primo articolo ti invito di leggere prima questo per l’installazione dei driver della scheda. Ecco qui un piccolo riepilogo prima di compilare e caricare il codice.

DHT11

DHT11

Dobbiamo installare la libreria dht.h, dobbiamo andare su Sketch->Include library-> Manage libraries e cercare nell’apposito menù la libreria dht.h.

Ecco qui lo sketch:

Compila e carica il codice sull’ESP32, ed ecco qui che potremo visualizzare i dati relativi alla temperatura e umidità aprendo il monitor seriale.

DHT11

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.