KEYESTUDIO Smart Home | Usiamo il fotoresistore #4

Nell’articolo di oggi vedremo come iniziare a collegare e programmare i vari moduli e sensori presenti sulla Smart Home di keyestudio utilizzando un fotoresistore.

Che cosa è un fotoresistore?

La fotoresistenza (o fotoresistore) è un componente elettronico la cui resistenza è inversamente proporzionale alla quantità di luce che lo colpisce. Si comporta come un normale resistore, ma il suo valore in ohm diminuisce a mano a mano che aumenta l’intensità della luce che la colpisce. Ciò comporta che la corrente elettrica che transita attraverso tale componente è proporzionale all’intensità di una sorgente luminosa. In tale maniera si realizza una sorta di potenziometro attuabile tramite la luce anziché tramite forze meccaniche o segnali elettrici.

Arriviamo subito al sodo.

Specifiche tecniche:

  • Working voltage: 3.3V-5V (DC)
  • interfaccia: 3PIN interface
  • Output signal: analog signal
  • peso: 2.3g

I materiali da utilizzare sono i seguenti:

  • Board e shiled collegati
  • Fotoresistenza
  • cavo usb fornito dal kit
  • 1 cavo dotato di 3 pin F-F

fotoresistore

Diagramma di collegamento

fotoresistore

Non è necessario seguire in modo rigoroso questo diagramma di collegamento, puoi collegare il lled modo indistinto dal PIN 0 al pin 13 e la fotocellula tra il pin A0 e A5, basta che si rispettino il collegamento dei pin G (Ground), V (Vcc) e S. Come riportato nel precedente articolo introduttivo collegate nella fase di assemblaggio i cavi in modo tale che il filo nero corrisponda a G, quello rosso corrisponda a R e quello dell’altro colore corrisponda a S. In questo modo potrai collegare in modo sicuro e rapido il modulo/sensore sulla shiled. Inoltre puoi anche collegarli “a caso” su una qualsiasi terna di pin dal n.0 al 13 e poi quando vuoi utilizzare quel sensore/modulo verifichi dove è stato collegato. Io personalmente farei una tabella a cui associo a ogni sensore/modulo alla terna dei pin a cui è stata collegato.

Codice

Apri arduino IDE e scrivi il seguente codice, una volta fatto sei pronto per caricare il codice sulla board arduino.

Prova

Prendi una torcia e puntala verso la fotoresistenza. Nel momento in cui punterai abbastanza vicino la torcia il LED si accenderà, nel momento in cui allontani la torcia il LED si spegnerà.

Il valore letto dalla scheda Arduino è direttamente proporzionale alla quantità di luce captata dal sensore.

Una prova per impostare correttamente il sensore e vedere quali valori registra la scheda nel momento in cui posizioni la torcia in diversi punti (da vicinissimo a una distanza media) e quando non vi è la presenza di nessuna fonte luminosa.

Ora tocca a te

Prova a interagire con qualche componente usato negli articoli precedenti.

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

 

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.