Inky Impression 7.3″ – Pimoroni diventa large size

inky pimoroni

Prodotto da Pimoroni, Inky Impression è il nuovo display E Ink® extra large da 7,3 pollici (800 x 480 pixel) a 7 colori per Raspberry Pi.

C’è un nuovo schermo ePaper in girom, e lasciateci dire che è fantastico! Si tratta di un display XL da 7,3″ super nitido, a basso consumo, e ha un bell’aspetto da diversiangoli di visualizzazione. Questi sette schermi a colori presentao un’elevata densità di pixel e colori brillanti e vivaci, perfetti per mostrare splendide immagini dithering ((attraverso un nuovo algoritmo di sfumatura gestito internamente).

Il display viene fornito con:

  • L’hardware appropriato per collegare un Raspberry Pi in modo che si trovi ordinatamente dietro il display. Se il tuo Pi ha un’intestazione a 40 pin collegata, non dovrai eseguire alcuna saldatura.
  • Quattro pulsanti montati lateralmente, accessibili se hai il pannello montato su una parete o altro (tipo allarme).
  • Tecnologia di ray tracing all’avanguardia (sotto forma di un’elegante grafica PCB).

I display cartacei elettronici consumano energia solo mentre si modificano, quindi sono una buona scelta per progetti come cruscotti domotici e cornici fotografiche elettroniche che devono restare sempre accesi. Questo schermo, in particolare, richiede circa 40 secondi per l’aggiornamento, quindi è più adatto a progetti che non richiedono una elevata frequenza di refresh.

Caratteristiche

  • Display EPD da 7,3″ (800 x 480 pixel)
    • E Ink Gallery Palette® ePaper
    • ACeP (Advanced Color ePaper) 7 colori con nero, bianco, rosso, verde, blu, giallo, arancione.
    • Angoli di visione ultra ampi
    • Bassissimo consumo energetico
    • Passo dei punti: 0,2 x 0,2 mm
  • Quattro pulsanti montati lateralmente
  • Intestazione di estensione a 40 pin inclusa per aumentare l’altezza per Raspberry Pi a grandezza naturale.
  • Distanziatori inclusi per un fissaggio sicuro al Raspberry Pi
  • Pin I2C separati per l’aggiunta di breakout esterne
  • Compatibile con tutti i computer Raspberry Pi con intestazione a 40 pin
  • Libreria Python
  • Viene fornito completamente assemblato

Come funziona

I display EPD multicolore utilizzano l’elettroforesi per trascinare le particelle colorate su e giù sul display. Le particelle colorate riflettono la luce, a differenza della maggior parte dei tipi di display, il che significa che sono visibili sotto luci intense.

Tutto viene fornito completamente assemblato e non è necessaria alcuna saldatura (a condizione che il  Raspberry Pi abbia un’intestazione a 40 pin collegata). Il display è fissato saldamente al PCB Inky Impression e collegato tramite un cavo a nastro. Basta inserire Inky Impression sul Raspberry Pi ed eseguire il programma di installazione per configurare il tutto.

I pin I2C sul retro di Inky Impression sono stati duplicati per consentire di collegare dispositivi aggiuntivi come breakout e mostrare i loro dati direttamente sul display.

inky pimoroni

Inky Impression funzionerà con qualsiasi versione del Pi che abbia un’intestazione a 40 pin, comprese le varianti Zero. Ovviamente, per usarlo con un Raspberry Pi 400 bisognerà acquistare un cavo di estensione GPIO.

Software

La libreria Python elimina lo stress dalla visualizzazione di testo e immagini su Inky Impression, e contiene alcuni esempi speciali per mostrare le capacità del display. Viene fornito un programma di configurazione a una riga anche per la libreria Python, per rendere l’installazione un po’ più semplice:

Informazioni varie

  • Il display Inky Impression è realizzato in vetro, quindi è piuttosto fragile. Occorre fare attenzione a non farlo cadere o a non premere troppo forte su di esso, altrimenti si spezzerà. Quando lo monti sul Pi, afferra i bordi della scheda invece di premere sulla parte superiore dello schermo.
  • I display ePaper funzionano meglio se uitilizzati a una temperatura ambiente (tra 15 e 35°). Se lo schermo è freddo potrebbe riprodurre colori meno vivaci.
  • A causa delle dimensioni di questo pannello e delle pratiche esoteriche che circondano la sospensione di particelle colorate nella sostanza appiccicosa, è prevista una certa variazione nella densità del colore verso gli angoli. Questo è più evidente quando si visualizzano i colori a blocchi – il verde e l’arancione in particolare diventano meno saturi verso gli angoli del pannello. Abbiamo notato che gli angoli a volte possono anche avere una sfumatura rosa quando vengono visualizzati completamente in bianco. COme dicono gli Americani, “it’s not a bug, it’s a feature!”.
  • Dimensioni complessive del display: 170,2 x 111,2 mm (L x A)
  • Dimensioni dell’area utilizzabile: 160 x 96 mm (L x A)

Considerazioni finali

Ci troviamo di fronte ad una nuova, meravigliosa idea a colori realizzata da Pimoroni. Con un prezzo tutto sommato abbordabile (69.90 sterline) è possibile portarsi a casa un gioiellino. Certo, allo stesso prezzo è possibile acquistare in Cina display TFT o OLED quasi alla stessa cifra e svilupparci videogames, ma volete mettere la poesia della “carta elettronica” ed un display che “sfuma” le immagini durante il refresh di 40 secondi?

 

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.