Programmazione e utilizzo NFC con XIAO nRF52840

NFC XIAO nRF52840

Oggi presenteremo un esempio in cui inviamo una stringa dallo Xiao nRF52840 al telefono dopo aver posizionato il telefono sull’antenna NFC.

Sia Seeed Studio XIAO nRF52840 che Seeed Studio XIAO nRF52840 Sense sono dotati di un modulo NFC (Near Field Communication). In questo articolo cercheremo di aiutare il lettore ad iniziare a utilizzare il protocolloNFC su queste schede.

Per chi lo avesse perso, in questo articolo facciamo conoscenza con la scheda e ne descriviamo caraatteristiche e modalità di installazione, mentre in quest’altro proviamo tre smeplici programmi sulla scheda nRF52840.

ATTENZIONE: esistono diverse antenne da utilizzare con diversi smartphone: noi ne abbiamo trovate tre (incompatibili tra loro) per tre diversi modelli di iPhone, e almeno altre due per Samsung. Le specifiche che seguono sono generalizzate e non dipendono quindi strettamente dal tipo di antenna scelta. Fate sempre attenzione a quel che ordinate.

Preparazione

La funzione NFC funzionerà bene quando usiamo la “Seeed nRF52 Board Library“.

Per l’installazione delle librerie di schede, fare riferimento a questo tutorial per completare l’installazione. Se avete già configurato l’IDE, possiamo andare avanti ed elaborare il progetto.

NFC nRF52840

Hardware richiesto

Software richiesto

Connessione hardware

Saldare l’antenna NFC al Seeed Studio XIAO nRF52840 (Sense) come segue:

 

 

 

NFC XIAO nRF52840

Inviare una stringa di testo con NFC

Passo 1. Aprire Arduino IDE e caricare il seguente codice sorgente:

Nell’esempio inviamo semplicemente la stringa di testo “Hello World!” in inglese. Possiamo cambiare la stringa di testo agendo sul primo parametro, e il linguaggio agendo sul secondo parametro.

Passo2. Aprire l’app mobile “NFC TagInfo” e fare clic su Scansione e avvio

nFC52840 Seeed Studio

Passo 3. Posiziona l’antenna NFC vicino al telefono per vedere il seguente output:

NFC Apple Samsung Xiao

Considerazioni finali

Utilizzare la scheda come trasmitente di messaggi è un’operazione piuttosto semplice, ma si presta a notevoli estensioni: è infatti possibile ad esempio configurare il messaggio inviato in base ad un evento scatenante, percepito dai sensori collegabili ai pin della scheda nRF52840, o determinare altre funzionalità semplicemente programmando la sezione loop della scheda o estendendo le funzioni dell’app sullo smartphone… ma lo spazio tiranno ci impedisce di parlarne qui. Ancora una volta attenzione all’antenna che scegliete: problemi legati ai brevetti hanno sinora impedito una standardizzazione del sistema…

Giovedì prossimo vedremo come utilizzare l’accelerometro presente sulla versione sense della scheda. Non mancate!

 

Gli articoli precedenti:

 

Link utili:

 

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.