Sipeed lancia il modulo M0S per l’IoT

Sipeed ha lanciato il modulo Sipeed M0S IoT basato sul microcontrollore Bouffalo Lab BL616 RISC-V con WiFi 6 a 2,4 GHz, BLE 5.2 e connettività Zigbee insieme alla scheda di sviluppo “Sipeed M0S Dock”.

L’M0S è un minuscolo modulo (11×10 mm) con un MCU wireless a 320 MHz, un’antenna in ceramica e fori a corona per I/O, e il Sipeed M0S Dock posiziona il modulo su una scheda di facile utilizzo con un USB Porta di tipo C, un pulsante BOOT e un’intestazione con passo da 2,54 mm a 12 pin.

Sipeed

Specifiche Tecniche

  • MCU: microcontrollore Bouffalo Lab BL616 RISC-V (RV32IMAFCP) a 32 bit @ fino a 320 MHz (384 MHz overcloccato) con 480 KB di SRAM, flash da 4 MB, WiFi 6 a 2,4 GHz, doppia modalità Bluetooth 5.2 e radio 802.15.4 (Zigbee)
  • Antenna in ceramica (componente rosso sul modulo)
  • I/Os – 25 fori con
    • LCD RGB
    • Telecamera DVP
    • USB 2.0 OTG fino a 480 Mbps
    • I2C, UART, SPI
    • Fino a 19x GPIO
  • Tensione di alimentazione: 3,3 V
  • Dimensioni: 11 x 10 mm

 

Sipeed

 

Scheda tecnica e manuale tecnico di riferimento BL616 sono disponibili sul sito Sipeed. C’è anche un Wiki, ma mostra l’MCU BL702 trovato in M0Sense invece di BL616, quindi le informazioni devono ancora essere completamente aggiornate. Sipeed afferma che la scheda funziona con Bouffalo Lab bl_mcu_sdk e fornisce anche un repository che dovrebbe contenere esempi di codice per il modulo e la scheda BL616, ma al momento non c’è ancora nulla.

La documentazione deve ancora essere elaborata. L’azienda ha anche confrontato il modulo Sipeed M0S con il modulo ESP32-S3 N4 probabilmente perché sia ​​il BL616 che l’ESP32-S3 sono dotati di istruzioni vettoriali AI per accelerare i carichi di lavoro di machine learning. C’è da dire che Espressif Systems ha anche appena lanciato il proprio modulo ESP32-C6 con supporto per WiFi 6 a 2,4 GHz, Bluetooth 5.0 e supporto Zigbee. Il vantaggio principale potrebbe essere il supporto per la porta USB ad alta velocità e BL616 combina anche istruzioni AI e WiFi 6 sullo stesso chip, qualcosa che nessuno dei chip ESP32 fornisce finora. Detto questo, i chip Espressif vincono ancora a mani basse quando si tratta di supporto firmware. Come nota a margine, il WiFi 6 a 2,4 GHz può essere utile per l’IoT con la sua funzione a basso consumo chiamata Target Wake Time (TWT).

Sipeed sta vendendo il modulo M0S su Aliexpress per 3,19 dollari e il dock M0S per 4,39 dollari più spese di spedizione, ma le scorte sono limitate, quindi potreste dover rimandare l’acquisto a un secondo momento se l’articolo dovesse essere già esaurito.

 

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.