Video Web Server con ESP32 CAM #5.2

Nell’articolo di oggi vedremo come utilizzare la ESP32 come video web server, ossia accedendo in LAN tramite il suo indirizzo IP (poi vedremo come accedere da smartphone da qualsiasi posizione) per ottenere video streaming in tempo reale.

Gli step principali sono quelli di collegare ESP32 cam al PC tramite USB e vedere qual è l’indirizzo IP con il quale si è collegato al router in tal modo da accedere via WEB (LAN) per visualizzare un flusso video e immagini.

Arriviamo subito al sodo con il codice.

Prima di compilare e caricare il codice modificare il nome del router e la password nelle apposite assegnazioni.

Inoltre dovremmo modificare il “Patition Scheme”, dobbiamo andare su Tools, Partition Scheme e poi selezionare “Huge APP”.

cam

Scarica la libreria camerapins.h dal seguente link. Posizionala all’interno della cartella “libraries” nella cartella “Arduino”, quest’ultima si trova tendenzialmente in documenti.

Ora puoi compilare e caricare il seguente codice sulla scheda.

Ora puoi compilare e caricare il codice sulla scheda e aprire il monitor seriale (impostando il baud rate a 115200). Nel monitor seriale comparirà il link tramite il quale potremo visualizzare lo stream video.

Se vi sono problemi prova a riavviare la scheda tramite l’apposito pulsante.

Video

Apriamo quindi il nostro broswer e inseriamo l’indirizzo IP trovato grazie al monitor seriale. Ecco quello che compare.

Il risultato è il seguente:

Video

Possiamo ora dilettarci a fare tanti test e prova modificando i vari parametri presenti nella barra sinistra, nei prossimi articoli approfondiremo ulteriori aspetti di questa funzionalità della scheda ESP32-CAM.

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.