Wi-Fi M5Stick T-Lite: la termocamera con display!

Wi-Fi M5Stick T-Lite è una termocamera wireless dotata di matrice IR MLX90640 più un display a colori da 1,14 pollici per visualizzare i risultati sul dispositivo stesso. Basata sul sistema ESP32-PICO-D4 con WiFi e Bluetooth, la soluzione consente all’utente di accedere all’immagine termica da 32×24 pixel sul display integrato o in streaming sulla rete locale o sul cloud.

 

Wi-Fi M5Stick T-Lite

 

Specifiche Tecniche

  • SiP – ESP32-PICO-D4 system-in-package con microcontrollore ESP32 dual-core Tensilica LX6 con ROM da 448 KB e SRAM da 520 KB, WiFi 4 da 2,4 GHz e Bluetooth 4.2 e un flash SPI da 4 MB
  • Termocamera – Sensore a infrarossi (IR) Melexis MLX90640 con matrice IR 32×24 pixel, intervallo: da -40°C a 300°C con risoluzione +/-1,5°C, FoV: 110°x75°
  • Display – LCD TFT a colori da 1,14 pollici con risoluzione 240×135, driver ST7789v2
  • Espansione: interfaccia Grove HY2.0-4P a 4 pin (“Porta A”) con I2C, GPIO, ADC o UART
  • Varie – Cicalino passivo, microfono SPM1423 PDM MEMS
  • Batteria: batteria da 3,7 V/160 mAh
  • Alimentazione: 5 V a 0,5 A tramite porta USB di tipo C, AXP192 PMU
  • Dimensioni: 69 x 26,6 x 6,35 mm
  • Peso: 30,1 grammi
  • Intervallo di temperatura: da -40°C a +85°C

L’aspetto singolare è dato dal fatto che la documentazione fornisce solo informazioni sull’hardware, non fornendo nulla in merito ai classici codici di test e check hardware tradizionali. Secondo il sito ufficiale, per giunga, Il prodotto nella sua attuale versione non dispone del firmware di prova. Non si tratta assolutamente di una soluzione ideale, specialmente se si pensa ai neofiti o comunque a coloro che non sono esperti nel problem solving di componenti che non conoscono. Nonostante questo, facendo un giro su GitHub è possibile rintracciare il codice sorgente del firmware da compilare con Platform.io. Il dispositivo è fondamentalmente un M5StickC-Plus con un HAT termico MLX90640, quindi dovrebbe essere programmabile con UIFlow, MicroPython e Arduino.

 

Wi-Fi M5Stick T-Lite

 

Se vi state chiedendo perché abbiamo deciso di proporre un prodotto che presenta tale criticità, la risposta è semplice: quante volte nei nostri articoli e nei nostri video, vi abbiamo detto di fare attenzione a cosa comprate e di leggervi la documentazione in maniera approfondita, prima di fare qualsiasi cosa? Questo è il tipico caso in cui si rischia di ritrovarsi tra le mani un bellissimo e accattivante fermacarte. Nel caso in cui non ci siano i codici sorgente o le librerie, fatevi sempre un giro in rete per cercare di capire quanto si parli dell’oggetto e se qualcuno ha fatto tale esperienza prima di voi. In questo caso i codici ci sono, ma tante altre volte mancano proprio all’appello. Nel caso in cui non troviate nulla e la community non sembri conoscere adeguatamente il dispositivo, evitate l’acquisto e cercate pascoli più verdi.

All’atto pratico, la termocamera M5Stack T-Lite può essere utilizzata per avvisi di rilevamento della temperatura, monitoraggio di anomalie della temperatura del circuito, misurazioni della temperatura senza contatto, rilevamento di intrusioni/movimenti e termometri a infrarossi visivi.

La termocamera Wi-Fi M5Stick T-Lite viene fornita con un cavo USB Type-C da 20 cm, un cordino e un manuale utente/guida rapida. Viene venduta a 79 dollari più spese di spedizione. L’azienda ha anche lanciato la versione ESP32-S3 del controller Atom con il kit di sviluppo AtomS3 con display da 0,85 pollici ora disponibile per 15,50 dollari, più ovviamente le spese di spedizione.

 

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.