I migliori libri per iniziare con Raspberry Pi

Se sei rimasto incuriosito dalla scheda Raspberry Pi e da quello che si può fare avrai sicuramente bisogno di un manuale sul quale studiare e riproporne poggetti al suo interno.

Arriviamo subito al sodo e vediamo quali sono i migliori libri per iniziare:

1) Entra nel mondo di Raspberry Pi 3+

Nonostante questo libro non indirizzi nell’uso di Raspberry Pi 4 è un manuale che è davvero ben strutturato e permette al lettore di capire quale gerarchia dare agli argomenti.

Questo libro è rivolto a chi vuole avvicinarsi per la prima volta al mondo dei microcomputer dotati di sistema operativo GNU/Linux ed, in particolare al microcomputer Raspberry Pi nella sua versione 3 B+, rilasciata il 14 marzo del 2018, generalmente compatibile con le successive. E’ destinato principalmente agli appassionati di elettronica, analogica e/o digitale e a chi si interessa di sviluppare sistemi su microcontrollori dotati di I/O digitali ed analogici, ai progettisti di sistemi distribuiti basati su bus cablati, reti di comunicazione con e senza fili, che vogliano comprendere come integrare le loro realizzazioni in sistemi multi processo e multi thread, e dotarle di connettività Internet e visibilità WEB.

A chi è diretto?

Un testo sicuramente adatto ai principianti che hanno voglia di avvicinarsi al mondo di Raspberry Pi 3 . Consigliato vivamente a chi si avvicina per la prima volta al mondo raspberry.

Ottimo per chi inizia da zero, interessante per chi ha già una conoscenza di base, utile in questo periodo di limitazione dei microprocessori, poiché il 3B+ viene venduto ad un prezzo decisamente più basso del 4 o del 400 e risente meno (nel prezzo e nella distribuzione) della carenza di chip di silicio.
Prezzo 15 euro.
Clicca qui per acquistarlo.
Raspberry
2) Guida d’uso, shell e programmazione C di Raspberry Pi

Il libro Guida d’uso, shell e programmazione C di Raspberry Pi è un libro composto da 312 pagine suddiviso in 10 capitoli. I capitoli sono intitolati:

  • Capitolo 1 Anatomia di un computer
  • Capitolo 2 Installazione e uso del sistema operativo
  • Capitolo 3 Il terminale di raspbian
  • Capitolo 4 Programmazione C
  • Capitolo 5 Fondamenti di elettronica I/O
  • Capitolo 6 Il connettore GPIO
  • Capitolo 7: Programmazione Hardware I/O
  • Capitolo 8: Programmazione C con Nano
  • Capitolo 9: Controllo GPIO da terminale
  • Capitolo 10: Bash Scripting

Il libro vi guida, un passo alla volta, in modo che possiate ottenere il meglio dal vostro Raspberry Pi in modo facile, divertente ed istruttivo.

Si studia la Bash, il terminale, lo scripting, ma anche la struttura del sistema operativo Raspian (oggi RaspberryOS) e poi la programmazione. In particolare, la programmazione in C è divisa in due: la parte per i neofiti e quella invece orientata alla programmazione del connettore GPIO per la gestione degli I/O usando Nano come editor (ma volendo c’è sempre Vi/Vim). Molto completo.

Per il neofita si parte da zero, da come è fatto un PC e quali sono le componenti principali di quest’ultimo e del Raspberry Pi, in modo tale da comprendere con meno sforzo i concetti riportati nei capitoli e pagine successive.

Ci sono tantissimi esempi che fanno capire a pieno il messaggio che Paolo di Leo vuole lasciare.

La parte relativa alla programmazione è davvero chiara. Il linguaggio utilizzato è semplice, fluido e coinciso. Sembra di leggere un romanzo per la fluidità.

Un utente esperto può effettuare la lettura di questo libro in modo non sequenziale.

A chi è diretto?

Il presente volume è rivolto sia al neofita che approda per la prima volta al Raspberry Pi che all’esperto che vuole approfondire: il neofita dovrà seguire il libro capitolo dopo capitolo, mentre il “navigato”, può accedere al capitolo interessato direttamente.

Prezzo: 16 euro.

Clicca qui per acqusitare: Guida d’uso, shell e programmazione C di Raspberry Pi

Raspberry

3) Raspberry Pi Le basi e vari intriganti esperimenti

Il libro è composto di 325 pagine, divise in ben 52 sezioni o progetti. Si parte dalle basi sino ad arrivare a progetti complessi che prevedono interazioni con Cloud, Smartphones, Arduinosensori e attuatori vari. Vengono presentati esempi (funzionanti!) di programmazione in linguaggio C, Python, Javascript.

La prima parte comprende una serie di capitoli raggruppati nella sezione Raspberry PI: Le basi. Rappresenta una sorta di percorso di avvicinamento al sistema, nel quale si inizia a prendere confidenza con l’occetto del desiderio, ma anche dell’ambiente nel quale si lavorerà. Si esamineranno i sistemi operativi, installazione e configurazione, il software disponibile, i capitoli legati alla sicurezza. Si passerà poi alla descrizione ed all’uso dell’hardware che rende il PI superiore rispetto ad un comune computer. Si analizzerà quindi Node-Red, un sistema di interazione online per la programmazione di progetti inerenti l’IoT e la Domotica (ma non solo!). Infine verranno prese in considerazione alcune configurazioni caratteristiche del Raspberry PI, utilizzato di volta in volta come application server specializzato.

A chi è diretto

Sebbene ricco di spunti di riflessione ed approfondimento, iil libro è scritto con uno stile leggero e ironico, che non affatica e rende la lettura piacevole anche quando ci si trova davanti ad argomenti di un certo rilievo.

Raspberry PI – Le basi rappresenta sicuramente una scelta obbligata per coloro che si trovino a cimentarsi con il PI per la prima volta, ma è anche un valido aiuto per chi il PI lo conosce già, ma desidera approfondire gli argomenti legati alla domotica ed alla comunicazione nell’Internet of Things.

Infine, vogliamo ricordare che si tratta di un prodotto Italiano, che quindi non perde significati nella traduzione, ma risulta sempre perfettamente fruibile e diretto

Prezzo: 15 euro

Clicca qui per acquistarlo

4) Raspberry Pi. La guida completa 

Nato come un metodo facile e divertente per giovani appassionati, il piccolo ma straordinario Raspberry Pi, con oltre 9 milioni di unità vendute, è diventato presto un fenomeno che interessa tutte le età. Raspberry Pi. La guida ufficiale vi offre tutto quello che dovete sapere sul vostro Raspberry Pi, con istruzioni passo passo realizzate dal creatore del Pi stesso, un autentico guru nel settore. Questo computer dalle dimensioni simili a quelle di una carta di credito può essere usato per qualunque attività: dalla riproduzione di video HD, all’hacking dell’hardware, fino alla programmazione vera e propria. Non avete esperienza? Nessun problema! Le istruzioni chiare e i suggerimenti pratici vi guideranno attraverso i vari passaggi, così che possiate ottenere il massimo dal vostro Raspberry Pi. Aggiornato alle ultime versioni della scheda Raspberry Pi e del relativo software, questa nuova edizione ti mostrerà come: installare il software e connettere display, audio, rete e molto altro; padroneggiare la terminologia e le convenzioni di Linux; scrivere il vostro software usando Scratch e Python; installare, eseguire ed esplorare Minecraft Pi Edition; eseguire l’hacking dell’hardware e risolvere i problemi più comuni; personalizzare il Pi con software, hardware e configurare la rete; estendere le capacità del Pi con add-on come i dongle Wi-Fi, un touch screen e molto altro ancora.

Prezzo 25 euro.

Clicca qui per acquistare.

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.