SgozzVerse – l’AR si unisce agli NFT

sgozzverse nft ar

AR Sgozz nasce nel 2021 con l’obiettivo di unire la vita digitale con il mondo reale per creare esperienze innovative.

Da sempre noi di Moreware, oltre a trattare argomenti legati aa Raspberry PI e ad Arduino, cerchiamo di offrire un minimo di visibilità alle startup italiane più promettenti.

Oggi ci occuperemo di una startup italiana dinamica e attiva in ambito blockchain, NFT e Augmented Reality. Buona lettura!

Che cos’è lo SgozzVerse?

La nostra missione è costruire un ecosistema immersivo che consenta la visualizzazione, lo scambio e l’interazione con asset virtuali e reali utilizzando la tecnologia dell’Augmented Reality (AR) e della rete Blockchain di Ethereum.
Attualmente, il Team di Sgozz è composto dal CEO Luca Petrucci e dal responsabile agli Analytics e alle Comunicazioni Ciro Petrucci (autore di questo articolo).
Nel video seguente, vi mostreremo una panoramica dello SgozzVerse insieme alle principali funzioni del nostro Ecosistema.

Cosa posso fare nello SgozzVerse?

All’interno dell’applicazione offriamo ai nostri utenti, gli Sgozzer, diversi servizi di Realtà Aumentata e di valorizzazione degli NFT.
Tra questi, troviamo:

Image Tracking: Ogni utente può creare speciali immagini chiamate, Marker, che se inquadrate mostrano l’NFT connesso in AR!

Questo perché nel nostro ecosistema c’è la possibilità di creare infinite combinazioni tra Marker ed NFT, per visualizzare le proprie opere in Realtà Aumentata nella vita reale.

Quindi l’utente potrà usare sia i Marker di default che forniamo noi oppure crearne uno nuovo, e connetterci l’NFT che più preferisce.

Tra gli esempi possiamo pensare alla creazione della propria galleria d’arte virtuale, una Business card in AR, la sponsorizzazione delle proprie opere o semplicemente la personalizzazione del proprio spazio reale con Token digitali.

sgozz nft Face Tracking: qui il Marker diventa il proprio volto!

Se l’utente possiede un NFT con Modello 3D, cliccando sulla sua pagina di dettaglio e poi su AR Face, si aprirà una telecamera.

A quel punto basterà inquadrare il proprio viso per vederci caricato il modello 3D in AR.

Un esempio perfetto di Face Tracking è dato dagli NFT della nostra collezione Sgozz Smile 3D.

sgozzverse AR AR Place: in app c’è la possibilità di visualizzare gli NFT con Modello 3D e posizionarli su un piano con la funzione AR Place.

A quel punto, si aprirà la telecamera con il Modello 3D, che è possibile posizionare in un punto preciso dello spazio con “Place the Model”.

Una volta posizionato, il Modello 3D è come una scultura a tutto tondo, nella quale l’utente potrà visualizzarlo da tutte le prospettive.

Questa è attivabile senza l’utilizzo di un Marker e fa si che la nostra realtà quotidiana si arricchisca di qualsiasi oggetto digitale l’utente voglia.

GeoPost: rappresenta la versione evoluta di un classico post che potremmo postare su qualsiasi altro social network.

Perché con il GeoPost non solo possiamo localizzarlo alle coordinate che vogliamo (ad esempio decido di farmi una foto da lasciare come ricordo di viaggio a Piazza Navona), ma con l’app Sgozz puoi sempre vederlo in Realtà Aumentata.

Se nel raggio di 100 metri della tua posizione ci sono GeoPost, l’utente li vedrà in AR, aprendo la GeoCamera ed inquadrando l’ambiente.

L’utente potrà sfruttare i GeoPost per sponsorizzare una propria opera in un punto preciso della città, offrire un servizio (ad esempio di “guida turistica”), condividere una recensione od un semplice ricordo.

Creare o comprare un NFT per la Augmented Reality

Entrare nel mondo degli NFT è molto semplice e comporta numerosi vantaggi.

La creazione di NFT è gratuita e molto veloce grazie ad OpenSea, uno dei più grandi Marketplace del settore che esistano.

Ecco gli step da seguire per la creazione di un NFT:

  • Crea il tuo personale Wallet Metamask (portafoglio digitale) per contenere la tua criptovaluta ed i tuoi NFT;
  • Connetti il tuo Wallet ad OpenSea;
  • A quel punto, c’è la funzione “Create” per dar vita ad un nuovo NFT (ad esempio una foto, un video, una GIF od un Modello 3D);
  • Una volta riempiti i campi che ti interessano, ti basterà cliccare su “Create”. L’NFT sarà subito presente in app, nella sezione Deck del proprio profilo.

Tuttavia, nello SgozzVerse gli utenti possono acquistare, vendere, scambiare e sponsorizzare (Boost) gli NFT, in modo sicuro ed affidabile grazie alla rete Blockchain.

L’utente potrà visualizzare i propri Marker, NFT e collezioni nel proprio Deck presente sulla pagina profilo, e sarà visibile dopo aver connesso il proprio wallet Metamask in app.

I Token sono acquistabili sia dalla pagina NFT Discover sia dal Deck degli altri Sgozzer con il “compra ora” od un’offerta. Quindi, l’utente potrà entrare nel mondo degli NFT sia tramite la creazione di un proprio asset, che con l’acquisto in app. Infine, potrà sempre decidere di monetizzare e quindi vendere il proprio NFT oppure scegliere di usarlo per customizzare la propria Realtà.

Perché scegliere lo SgozzVerse?

La nostra mission è quella di far vivere un’esperienza sempre più immersiva agli utenti sia tramite gli asset che più preferiscono che quelli di altri Sgozzer.

Tra i molti vantaggi c’è la possibilità di entrare nel mondo negli NFT e di poterli usare in AR per personalizzare il proprio spazio Reale. Inoltre, gli utenti potranno monetizzare dai loro Token tramite la vendita degli stessi e gli incassi passivi derivanti dalle Royalties che spettano al creatore nei successivi trasferimenti.

Un altro plus importante è la facoltà di poter sponsorizzare una propria creazione artistica o un proprio servizio in punti precisi della città, tramite un GeoPost, per ottenerne massima visibilità. La sponsorizzazione di un NFT può avvenire sia tramite il GeoPost, sia con la funzione di Boost o di acquisto di un banner pubblicitario in app.

Infine, c’è anche la possibilità di creare contenuti in Realtà Aumentata, che possono essere sfruttati ad esempio per la pubblicità del lancio di una nuova collezione di NFT o per il marketing quotidiano. Con Sgozz, gli NFT diventano uno strumento importante per arricchire la tua Realtà di tutti i giorni con i tuoi oggetti virtuali preferiti!

Come diciamo sempre #eXtendYourLife e Become a Sgozzer!

 

Link & Contatti

 

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.