Raspberry Pi Zero si trasforma con gli adattatori!

Gli adattatori da Raspberry Pi Zero 2 W a Raspberry Pi 3/4 di Spotpear non sarebbero mai esistiti se il mondo fosse rimasto quello di tre anni fa. Il problema dell’approvvigionamento dei microchip è ancora attuale, tant’è che trovare un Raspberry Pi è, di questi tempi, praticamente un miraggio. Certo, potete decidere di pagare cifre fuori dal mondo per portarvi a casa una board, ma non ci sembra davvero il caso di consigliarvi questa strada.

Se avete un Raspberry Pi Zero 2 W di riserva in giro per il laboratorio ma vorreste ottenere le stesse porte di un Raspberry Pi 3 o Raspberry Pi 4, Spotpear ha progettato tre adattatori che possono essere utilizzati anche come dock USB da un computer o da un telefono cellulare.

Il primo adattatore “ZERO to 4B” vi darà un SBC dall’aspetto Raspberry Pi 4 con un sistema Raspberry Pi RP3A0 (CPU Cortex-A53 quad-core + 512 MB di RAM) e la maggior parte delle stesse porte, anche se c’è da tener conto che sono disponibili solo tre porte USB 2.0 di tipo A con una velocità massima di 480 Mbps e una sola uscita HDMI a causa delle limitazioni intrinseche del Raspberry Pi Zero 2 W. Si noti inoltre che l’Ethernet è implementata tramite il chip Fast Ethernet RTL8152B, quindi la rete cablata sarà limitata a 100 Mbps.

 

Raspberry Pi Zero

 

I precedenti due adattatori che provengono dallo stesso PCB “Zero to 3B” trasformano il Raspberry Pi Zero 2 W in un Raspberry Pi 3 Model B SBC con quattro porte USB 2.0 o tre porte USB 2.0 più una porta RJ45 10/100M.

L’adattatore da Zero a 3B viene fornito con un cavo micro USB, mentre il pacchetto dell’adattatore da Zero a 4B (immagini di seguito) include un cavo USB di tipo C. Anche se qui abbiamo parlato solo della scheda RPi 2 W, gli utenti che hanno acquistato gli adattatori hanno confermato che funzionano anche con le schede Raspberry Pi Zero (W) e con il clone Banana Pi M2 Zero. Oltre a Spotpear, Waveshare offre anche diversi adattatori Pi tra cui un adattatore da Raspberry Pi Zero 2 W a Raspberry Pi CM3.

 

Raspberry Pi Zero

 

Gli adattatori Spotpear Pi Zero a Raspberry Pi 3/4 Model B possono essere acquistati su Aliexpress con prezzi che vanno dai 14 euro circa ai 16 circa più spese di spedizione. Potete anche trovare maggiori dettagli sulla pagina del prodotto su Spotpear o navigare nel loro sito Web per scoprire ancora più adattatori.

 

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.