BPI-PicoW-S3: ecco il clone di R-Pi Pico W

BPI-PicoW-S3 di Banana Pi è una scheda di sviluppo che segue il fattore di forma Raspberry Pi Pico W, ma basata sul microcontroller dual-core ESP32-S3 del sistema Espressif che offre connettività WiFi 4 e Bluetooth LE.

Gli SBC Raspberry Pi hanno ispirato molti design clone, ma meno le schede MCU Raspberry Pi Pico. Finora, infatti, abbiamo visto solo la scheda WeAct RP2040 con lo stesso layout ad eccezione di una porta USB Type-C e una flash da 16 MB. Ma il Banana Pi BPI-PicoW-S3 fornisce un’alternativa diretta al Raspberry Pi Pico W con un microcontrollore più potente, istruzioni vettoriali per l’accelerazione AI e BLE

Sebbene i numeri del segnale di alimentazione (5 V, 3,3 V, GND) e GPIO siano gli stessi su entrambe le schede, ci sono alcune variazioni qua e là dovute alle caratteristiche specifiche dei rispettivi microcontrollori utilizzati in ciascuna board.

Ecco come si presenta la board:

 

BPI-PicoW-S3

 

BPI-PicoW-S3 supporta molti degli stessi linguaggi di programmazione di Raspberry Pi Pico (W), incluso C/C++ (attraverso il framework ESP-IDF, diverso da Pico SDK), Arduino, MicroPython e altro. La wiki indica le istruzioni per la precedente scheda BPI-Leaf-S3 per iniziare con Arduino o MicroPython. Come ci teniamo a precisare ogni volta noi di Moreware, sebbene la carenza di microchip sia un aspetto che costringe naturalmente a guardarsi intorno alla ricerca di cloni, occorre tenere presente che la documentazione a disposizione è notevolmente più scarsa rispetto al Raspberry Pi originale. Per forza di cose, anche il supporto delle community risulta più circoscritto, quindi consigliamo l’utilizzo di questi cloni solo e unicamente a utenti esperti, che sanno fin da subito dove mettere le mani.

Nonostante queste oggettive difficoltà per coloro che sono alle prime armi, il “clone” Banana Pi offre vantaggi significativi. Il prezzo è di 7 euro circa, esclusa la spedizione ed eventuali oneri doganali. Anche questi vanno considerati, quindi riflettete bene se sia il caso di investire in un clone che, arrivato a casa vostra, vi costa quasi 20 euro.

 

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.