Come utilizzare il Bluetooth su ESP32 Cam #02

Nell’articolo di oggi vedremo come utilizzare la connettività Bluetooth su ESP32 tramite Smartphone.

Vi consiglio di leggere il primo articolo di questa serie in modo tale da configurare la scheda per poterla utilizzare anche nei progetti futuri: Come configurare la ESP32 Cam: introduzione #01

Componenti da utilizzare:

Il primo passo consiste nel scaricare la seguente APP: Serial Bluetooth Terminal. Al momento è disponibile solo su Android. Una versione alternativa per IOS è l’app “LightBlue” (scaricabile dal seguente link). I passaggi con questa app potrebbero essere diversi, appena avrò modo di procurarmi un iPhone potrò scrivere un articolo a riguardo.

Codice

Carichiamo il codice sulla scheda e una volta fatto apriamo il monitor seriale, comparirà la scritta “The device started, now you can pair it with bluetooth!”.

Bluetooth

Accendiamo il Bluetooth sul nostro smartphone, colleghiamoci alla scheda ESP32 e apriamo l’app scaricata in precedenza.

Bluetooth

Una volta aperta l’app andiamo sul menù hamburger in alto a sinistra, poi andiamo sulla voce “Devices” e selezioniamo la voce ESP32test. Una volta eseguiti questi passaggi comparirà un promt e qui potremo vedere se la scheda si è connessa o meno al nostro smartphone.

Bluetooth

Sul monitor seriale ora possiamo scrivere un messaggio e visualizzarlo poi sul prompt del nostro smartphone. Possiamo fare anche il viceversa, ossia mandare un messaggio dal prompt del nostro smartphone e visualizzare tale messaggio sul monitor seriale del nostro PC su Arduino IDE.

Bluetooth

Siamo riusciti quindi a utilizzare il Bluetooth sulla nostra scheda ESP32.

Bluetooth Low Energy

La procedura da effettuare è molto simile alla precedente. Accendiamo il Bluetooth sul nostro smartphone, andiamo nella sezione “Devices” e poi nel menu “Bluetooth LE” e clicchiamo su “SCAN”. Scegliamo la scheda ESP32.

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.