Display HAT mini 320×240 con features da Pimoroni

pimoroni display

Da Pimoroni un generoso display LCD IPS da 2,0″ (risoluzione 320 x 240) per Raspberry Pi con tante interessanti funzionalità in versione HAT.

Display HAT Mini è dotato di un luminoso display da 320×240 pixel con profondità di colore a 18 bit e colori vivaci e formidabili angoli di visualizzazione IPS, collegato tramite SPI. Ha quattro pulsanti tattili per interagire con il Pi con le tue dita e un LED RGB per le notifiche. E’ stato anche inserito un connettore QwST (Qwiic / STEMMA QT) e un’intestazione Breakout Garden, quindi è un gioco da ragazzi per collegare diversi tipi di breakout.

Funzionerà con qualsiasi modello di Pi con un’intestazione a 40 pin, ma si abbina particolarmente bene con il Raspberry Pi Zero: sono stati inclusi un paio di distanziatori in modo da poterli utilizzare per unire HAT e Pi per creare una piccola e robusta unità. Per ospitare lo schermo Display HAT Mini è un po’ più grande di un mini HAT o pHAT standard: è circa 5 mm più alto di un Pi Zero (quindi un fattore di forma di tipo Mini HAT XL o Mini HAT Pro).

Display HAT Mini consente di trasformare un Raspberry Pi in un comodo pannello di controllo IoT, una minuscola cornice per foto, un display per arte digitale o una gif-box o un display desktop per titoli di notizie, tweet o altre informazioni dalle API online. Questo schermo ha un pratico rapporto 3:2, utile per gli amanti del retrogaming.

Caratteristiche

  • Schermo LCD IPS da 2,0″ 320×240 pixel, collegato tramite SPI (~220 PPI, 65.000 colori)
  • 4 pulsanti tattili
  • LED RGB
  • Connettore Qw/ST (Qwiic/STEMMA QT).
  • Intestazione Breakout Garden / I2C
  • Intestazione presa pre-saldata per il collegamento a Raspberry Pi
  • Compatibile con tutti i modelli di Raspberry Pi con un’intestazione a 40 pin.
  • Completamente assemblato
  • Nessuna saldatura richiesta (purché il Pi abbia i pin dell’intestazione attaccati).
  • Dimensioni: circa 65,5 mm x 35 mm x 9 mm (L x A x P, include intestazione e display). Con un Pi Zero collegato con distanziatori, la profondità totale è di 17 mm.
  • Area utilizzabile dello schermo: 40,8 mm x 30,6 mm (L x L)
  • Piedinatura
  • Schema tecnico
  • Libreria HAT Mini Python
  • Libreria Python ST7789

Pimoroni hat display

Software

Per iniziare, è possibile seguire le istruzioni di installazione nella libreria Display HAT Mini. Questa libreria contiene alcuni esempi di come utilizzare lo schermo, i pulsanti e i LED con Pygame. La libreria Python ST7789  mostra come scrivere e disegnare sullo schermo usando PIL per visualizzare forme, testo e gif.

E’ infine disponibile fbcp-ili9341, un driver framebuffer di alto livello per display LCD basati su SPI. Il desktop del sistema operativo Raspberry Pi è piccolo su uno schermo da 2,0 pollici, ma questa potrebbe essere una buona opzione se si sta progettando una console retrò personalizzata.

Il prezzo di questo grazioso oggettino? Circa 18,90 sterline direttamente sul sut Pimoroni.

 

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.