Wi-Fi su computer vintage? Non è come pensate!

Wi-Fi

Wi-Fi e computer datati sono due concetti agli antipodi? E perché mai? Lo specialista di accessori per computer vintage RetroDisks ha lanciato un nuovo strumento di comunicazione hardware di tipo open per i classic computer: il modem seriale WiRSa Wi-Fi RS232, che vanta uno slot microSD integrato per una maggiore capacità di archiviazione e una funzione progettata per la preparazione dei televisori.

“Attraverso un software terminale sul computer di destinazione”, spiega lo pseudonimo “nullvalue0” di RetroDisks, “potete trasferire file binari direttamente dalla scheda SD. Il protocollo di trasferimento YModem è attualmente testato e ce ne sono altri in arrivo. Inoltre, è presente una modalità di visualizzazione/riproduzione di testo che può leggere file dalla scheda SD e inviarli attraverso la comunicazione seriale per la visualizzazione su computer”.

 

Wi-Fi

 

La storia in merito alla genesi del progetto inerente al modem e della sua insolita caratteristica di digitazione del testo è interessante: “È iniziato come un dispositivo che ho costruito per le riprese di ‘The Shining Girls’ di Apple TV”, afferma nullvalue0. “C’erano un certo numero di scene che coinvolgevano terminali di computer. Avevano i terminali ma non avevano idea di come visualizzare qualcosa su di essi”.

“Mi è venuto in mente questo dispositivo come mezzo per visualizzare un blocco di testo statico sul terminale o ‘riprodurre’ un file di testo, ovvero quando l’attore preme un tasto sulla tastiera. Indipendentemente da quale tasto venga premuto, viene stampato il carattere successivo dal file di testo . Questo crea l’illusione che l’attore stia effettivamente digitando il documento in tempo reale, ma in realtà stanno semplicemente schiacciando i tasti. Ho incluso questa funzione di riproduzione del testo nel firmware”.

 

Wi-Fi

 

Il cuore del modem è un microcontrollore Espressif ESP8266, che esegue un firmware personalizzato basato sul precedente progetto del modem WiFi SIXFOUR Commodore 64, a sua volta basato sul modem virtuale di Jussi Salin per ESP8266. La versione RetroDisks comunica con un host tramite RS232 tramite un connettore RB9 e con un connettore micro-USB per l’alimentazione. Una custodia stampata in 3D opzionale fornisce una certa protezione contro la manipolazione impropria.

RetroDisks WiRSa è ora disponibile nel negozio Tindie dell’azienda a partire da 24,99 dollari. Se volete una versione kit fai-da-te, con la custodia stampata in 3D occorrono 5 dollari in più. I file di progettazione e il codice sorgente sono pubblicati sotto la licenza del MIT su GitHub.

 

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.